Centro Paradiso Invernale

Iscrizioni aperte da lunedì 12 ottobre alle ore 12 di venerdì 16 ottobre. Si precisa che quest'anno il Centro Paradiso si svolgerà presso sedi diverse oltre la Casa del Centro sita in via Roma 13, sempre all'interno del territorio comunale

Nel rispetto del Protocollo approvato il  23/05/2020 della Regione Emilia Romagna, aggiornato con decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna del 03/07/2020 il Comune di Russi ha deciso di aprire il Centro Paradiso Inverno 2020/2021 da lunedì 26 ottobre 2020 a venerdì 04 giugno 2021, con possibilità di iscrizione ad uno o più periodi così articolati:

OTTOBRE: 26 ottobre – 30 ottobre

GENNAIO: 07 gennaio – 29 gennaio

NOVEMBRE: 03 novembre – 30 novembre (chiusura 2 novembre)

FEBBRAIO: 01 febbraio  – 26 febbraio

DICEMBRE: 01 dicembre  – 23 dicembre  (chiusura 8 dicembre)

MARZO: 01 marzo – 31 marzo

APRILE: 07 aprile  – 30 aprile

MAGGIO: 03 maggio  – 31 maggio

GIUGNO: 01 giugno – 04 giugno (2 giugno chiuso)

Si precisa che quest'anno il Centro Paradiso si svolgerà presso sedi diverse oltre la Casa del Centro Paradiso sita in via Roma 13, sempre all'interno del territorio Comunale di Russi.

Una volta chiuse le iscrizioni, verrà comunicato alle famiglie, tramite l'indirizzo mail fornito nel modulo di iscrizione, entro giovedì 22 ottobre l'accoglimento/esclusione e la sede di svolgimento del centro.

Sarà possibile presentare la domanda esclusivamente da lunedì 12 ottobre alle ore 12.00 di venerdì 16 ottobre 2020.

Si precisa che non si terrà conto delle domande pervenute prima di lunedì 12 ottobre e dell'ordine di arrivo delle domande e che nel caso in cui il numero di domande pervenute entro i termini sia superiore alle ricettività previste, saranno tenuti in considerazione i criteri di priorità per l’assegnazione dei posti e verrà formulata una graduatoria come descritto nel bando allegato.

Nella prospettiva di ricercare il giusto bilanciamento tra la massima tutela della sicurezza e della salute e il diritto alla socialità, al gioco ed in generale all’educazione dei bambini e degli adolescenti, occorre prendere atto che in questa fase di emergenza sanitaria da Covid-19 non è possibile azzerare completamente il rischio di contagio, ma è necessario governarlo e ridurlo al minimo attraverso il rigoroso rispetto delle misure di precauzione e sicurezza, per queste motivazioni verrà condivisa con le famiglie la sottoscrizione di un Patto di Corresponsabilità in cui i genitori si dichiarano informati e consapevoli dei possibili rischi di contagio da virus Covid-19 derivanti dalla frequenza dei luoghi di attività, delle misure di precauzione e sicurezza attivate.

In considerazione delle necessità di ridurre al minimo i rischi, al fine di garantire la sicurezza e tutelare la salute di bambini e degli adulti in questa fase di emergenza, anche attraverso forme di distanziamento fisico, le attività saranno organizzate in ottemperanza a quanto prescritto dal succitato protocollo regionale.

Tariffe Inverno 2020/2021

La famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una tariffa secondo la seguente tabella (il servizio è articolato su rette fisse mensili):

Retta fissa mensile dalle 13,30 alle 18,30 per i frequentanti la scuola primaria tempo modulo e  frequentanti il servizio di post scuola con mensa

€ 50,00

Retta fissa  mensile dalle 14,30/16,30 alle 18,30 per i frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado

€ 42,00

Retta mensile dalle 16,00 alle 19,00 per i  frequentanti la scuola secondaria di secondo grado

€ 38,00

In allegato potete scaricare il bando, il modulo di domanda completo di due allegati (Patto di Corresponsabilità e Scheda Sanitaria).

Il modulo di domanda e la documentazione allegata devono essere firmati da entrambi i genitori / titolari della responsabilità genitoriale e devono essere accompagnati dalla copia dei documenti di identità.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

• cartacea presso l'Ufficio Servizi alla Persona, via Cavour 21 - Russi, nei seguenti orari: dal lunedi al giovedì 8.00-13.00 e 14.30-18.30 e venerdì 16 ottobre dalle 8.00 alle 12.00;
  • scansionati e inviati per email all'indirizzo istruzione@comune.russi.ra.it .

Al termine delle iscrizioni ed entro giovedì 22 ottobre, TRAMITE EMAIL, saranno comunicati alle famiglie gli accoglimenti/esclusioni al Centro Paradiso e la sede di svolgimento del centro. I genitori dei bambini/ragazzi ammessi saranno invitati all'incontro obbligatorio il giorno giovedì 22 ottobre 2020 alle ore 18.00 o in alternativa alle ore 19.00 presso l'Aula Magna della Scuola Secondaria di Primo Grado (Largo Patuelli, 1 Russi (l'orario verrà comunicato nella mail), in presenza,  rispettando tutte le prescrizione in materia di contenimento Covid-19, nell’ambito dei quali verrà condivisa la modalità organizzativa del servizio.