Aumentano le tariffe di gas ed energia elettrica: ingente incremento dei costi a carico dell'Amministrazione

Approvata a bilancio una variazione straordinaria per affrontare i prossimi mesi

L'aumento delle tariffe di gas ed energia elettrica, sta producendo un ingente incremento dei costi a carico dell'Amministrazione. Alcuni numeri (aggiornati al 24 di agosto) per capire meglio la situazione.

Il gas Ttf di Amsterdam, riferimento per l'Europa, si sta attestando mediamente intorno ai 280 euro a MWH, a inizio giugno 2022 era attorno agli 80 euro al Mwh, cifra già notevole rispetto ai 20-30 euro circa a cui siamo stati abituati per anni.

Il prezzo dell'energia elettrica è guidato da quello del gas e, nel corso dell'estate, i prezzi dell'energia elettrica sono letteralmente impazziti, il Pun (prezzo unico nazionale) ha superato i 700 Euro/Mwh, un livello mai sfiorato nella storia, superando anche il picco registrato a marzo 2022 di 308 Euro/MWH.

Ad agosto del presente anno, il prezzo medio dell'elettricità è stato di quasi 500 euro al Mwh, a luglio era di 440 euro, a giugno di 271 euro, a gennaio 224 euro; raffontandolo al 2021, con i prezzo già in salita da giugno era 125,46 euro al Mwh, nel 2019 il Pun medio fu intorno ai 50 euro al Mwh.

Tradotto, le bollette del Comune, tanto quanto quelle delle nostre aziende e famiglie sono ad oggi più che raddoppiate e sono destinate – laddove non si trovi una risposta nazionale ed europea al problema esposto - a lievitare ulteriormente con gravi ripercussioni sul bilancio.

Ad oggi la spesa sostenuta dal Comune per le bollette della luce da gennaio a giugno è stata di circa 372.000 contro i 347.000 dell'intero anno 2021; mentre per il gas sono già stati pagati € 193.800 contro € 176.389 dell'intero 2021.

CONSUMI1.png

CONSUMI 2.png

A bilancio è già stata approvata dal Consiglio Comunale una variazione straordinaria a luglio di 300.000 euro, per affrontare i prossimi mesi: tale cifra risulta già insufficiente a fronte di quanto esposto e necessiterà pertanto di una ulteriore variazione per riuscire a coprire i costi.

Quella attuale è una situazione critica e del tutto inattesa che ha reso necessario, già da inizio anno, azioni straordinarie e provvedimenti emergenziali per farvi fronte.

Sul fronte degli investimenti, l'area Lavori Pubblici ha partecipato al Bando di Rigenerazione Urbana insieme ai comuni di Sant'Agata sul Santerno e Bagnara di Romagna presentando un progetto di riqualificazione energetica per l'intero assetto della pubblica illuminazione per il quale si è in attesa dell'esito.

Nel frattempo si sta lavorando alla riduzione dei consumi ed al contenimento della spesa energetica e del gas metano, attraverso interventi inerenti i quadri dell' illuminazione pubblica (che pesa il 65% della spesa complessiva dell'energia elettrica), e sugli impianti termici di alcuni edifici comunali tramite la sostituzione delle caldaie negli immobili, l'installazione della termoregolazione e del telecontrollo.

L'Amministrazione tiene costantemente controllato il tema e si vedrà costretta, in caso di necessità, a varare provvedimenti urgenti di contenimento della spesa corrente (quali ad esempio aree ad illuminazione pubblica ciclicamente spenta, accensione ritardata di caloriferi e termosifoni...).

L'esplosione della spesa corrente ha reso e rende tuttora necessari - per potervi fare fronte senza modificare per i cittadini i costi dei servizi comunali – ingentissimi tagli di spesa in altre voci di bilancio, quali ad esempio le manutenzioni ordinarie e tutte le spese che possono essere procratinate.

L'Amministrazione avrà premura di tenere costantemente informata la cittadinanza circa l'andamento di tale tematica, auspicando una soluzione tempestiva che possa permettere alle famiglie e alle imprese in primis ed anche agli Enti locali, di affrontare il prossimo autunno inverno con meno incertezze.

pubblicato il 2022/08/30 11:38:00 GMT+2 ultima modifica 2022-10-14T12:43:41+02:00