Accompagnamenti alle sedi vaccinali

Predisposto dal Comune in collaborazione con le associazioni di volontariato il servizio di trasporto per le persone impossibilitate a raggiungere le sedi in autonomia

Attraverso la collaborazione del Comune con le associazioni di volontariato, sono stati predisposti servizi di accompagnamento per chi non può raggiungere le sedi vaccinali.

L’accompagnamento degli utenti con i mezzi di trasporto delle associazioni che si sono rese disponibili, e che storicamente si occupano del trasporto di persone bisognose, è rivolto principalmente ad anziani e anziane, persone in condizione di fragilità, persone con difficoltà motorie e persone prive di rete familiare.

A partire da lunedì 1 marzo 2021, dalle 9 alle 15, è attivo un centralino rispondente ai numeri 351 0516641 e 351 0262915 a cui gli anziani dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia possono fare riferimento per prenotare il servizio di trasporto verso le sedi vaccinali (prenotazione possibile anche scrivendo alla mail accompagnamentivaccini@gmail.com).

Il centralino verrà gestito da Auser Volontariato Ravenna che è alla testa di un coordinamento di otto associazioni aderenti (Pubblica assistenza Russi, Pubblica Assistenza Ravenna, Pubblica Assistenza Cervia, Croce Giallo Blu Cervia, Croce Rossa Ravenna, Ada Ravenna, Anteas Ravenna).

I cittadini di Russi possono anche rivolgersi direttamente alla Pubblica Assistenza di Russi al seguente numero: 0544 583332 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30).

Grazie al coordinamento delle associazioni e alla prenotazione attraverso i numeri dedicati, sarà possibile un uso razionale dei mezzi e dei volontari presenti sul territorio.

Il personale si recherà sul luogo indicato dagli utenti per essere prelevati, accompagnati al punto vaccinale e poi riportati alla propria abitazione. Inoltre, secondo l’accordo, i volontari, all’interno del centro vaccinale, resteranno con l’utente tutto il tempo.

Naturalmente il trasporto si svolgerà nel rispetto di tutte le misure anti-covid e, dopo ogni viaggio, i mezzi verranno sanificati.