76° Anniversario della nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite

Domenica 24 ottobre anche il Comune di Russi aderirà all'invito della Prefettura esponendo la bandiera dell’ONU, unitamente a quella italiana ed europea

Il 24 ottobre 2021 sarà celebrato il 76° anniversario dell'Organizzazione delle Nazioni Unite, fondata nel 1945 da 51 nazioni impegnate a preservare la pace e la sicurezza collettiva grazie alla cooperazione internazionale.

Per celebrare questa importante ricorrenza, il Comune di Russi esporrà la bandiera con l'emblema ufficiale dell'Organizzazione.

Oggi, praticamente, fa parte dell’ONU ogni nazione del pianeta; in totale, 193 Paesi. Quando uno Stato diviene Membro delle Nazioni Unite, esso stabilisce di accettare gli obblighi dello Statuto ONU, un trattato internazionale che fissa i principi fondamentali delle relazioni internazionali.

Secondo quanto disposto dallo Statuto, l’ONU svolge quattro funzioni:

• mantenere la pace e la sicurezza internazionali
  • sviluppare relazioni amichevoli fra le nazioni
  • cooperare nella risoluzione dei problemi internazionali e nella promozione del rispetto per i diritti umani
  • rappresentare un centro per l’armonizzazione delle diverse iniziative nazionali

I Membri dell’ONU sono degli Stati Sovrani. Le Nazioni Unite non sono un governo mondiale e non legiferano. Esse, tuttavia, forniscono i mezzi per aiutare a risolvere i conflitti internazionali e formulano politiche appropriate su questioni di interesse comune.

Alle Nazioni Unite tutti gli Stati Membri — grandi e piccoli, ricchi e poveri, con differenti visioni politiche e diversi sistemi sociali — fanno sentire la propria voce e votano per dar forma alle politiche della comunità internazionale.

pubblicato il 2021/10/22 12:26:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-29T11:18:12+02:00