Una luce dal Mare ai Monti: Antiche Vie e Modi di Comunicazione

Una serata dedicata al Sommo Poeta e ai suoi luoghi: lunedì 13 settembre alle 20.45, presso la Piazza della Repubblica di Pontremoli (MS)

Il Comune di Pontremoli (MS), in collaborazione con l'Archeoclub Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano, il Liceo classico vescovile Mons Marco mori, la Pro Loco e la Compagnia del Piagnaro, presenterà in Piazza della Repubblica a partire dalle ore 20.45 di lunedì 13 settembre 2021, un progetto di comunicazione ottica tra i luoghi danteschi, in occasione dei settecento anni dalla morte del poeta, un omaggio a Dante, dalla Terra Natia alla Terra che ne raccolse le spoglie.

L'idea, coordinata dall’Archeoclub Apuo Ligure dell’Appennino Tosco Emiliano, consiste nel mettere in comunicazione due località di rilevanza storica, distanti tra loro anche centinaia di chilometri, mediante un segnale luminoso trasmesso naturalmente in ore notturne, da rilievi montuosi o torri di castelli. L'intento è quello di riproporre verosimili modalità di comunicazione utilizzate da epoche arcaiche fino all'avvento delle moderne tecnologie.

L’iniziativa prevede di collegare i luoghi Danteschi siti in Toscana e Liguria con Ravenna ultima dimora del Poeta. Il percorso individuato vede sul tracciato un punto strategico ubicato nel nostro comune, precisamente la torre della centrale di PowerCroop, che si ringrazia per la disponibilità.

Programma della serata:

Presenta l'Archeoclub Apuo Ligure dell'Appennino Tosco Emiliano,con:

- Lettura a cura del Liceo Classico Vescovile dell'Inferno, XIII Pier delle Vigne, abbacinato a Pontremoli (codicillo del Laurenziano), del Purg. VIII, canto della Lunigiana e del Par. XXXIII Preghiera alla Madonna e chiusa della Cantica

- Danze medievali del Gruppo Storico del Piagnaro

- Arti cavalleresche della Compagnia del Piagnaro