Seguici su

Sezioni

TaRi (Tassa Rifiuti)

Dal primo gennaio 2024 la gestione amministrativa della TARI ordinaria passerà da Hera S.p.A. al Comune di Russi.

Da giovedì 4 gennaio 2024 le attività di sportello saranno svolte presso gli uffici del Comune di Russi in Piazza Farini n. 1 (primo piano).

Tali attività saranno svolte il giovedì di ogni settimana, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00. Durante i periodi di maggiore affluenza le giornate di apertura saranno portate a due per garantire un servizio ottimale.

Sarà inoltre utilizzato un servizio di posta elettronica diretto tari@comune.russi.ra.it ed un call center attivo da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 ai seguenti numeri:

- 800 213 036 gratuito da numero fisso;

- 199 179 964 a pagamento da cellulare.

   

A chi si rivolge

La tassa sui rifiuti (TARI) è dovuta da chiunque, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre i rifiuti, quando è attiva almeno un'utenza o è presente del mobilio

  

Accedere al servizio

Per le nuove attivazioni (a partire dalla data in cui si verifica l’inizio del possesso, della detenzione o dell’occupazione), le variazioni, le cessazioni il soggetto passivo ha l’obbligo di presentare apposita denuncia, entro 90 giorni dall'evento, utilizzando la modulistica pubblicata in questa pagina. 

Si precisa che le richieste di agevolazioni (esoneri, esenzioni, riduzioni) producono effetti a decorrere dalla data di presentazione della domanda.

L’importo annuale da pagare per l'anno 2024 è suddiviso in due rate. 

 

Scadenze e modalità di versamento

Le scadenze delle rate sono le seguenti:

  • 1^ rata: 30 settembre;
  • 2^ rata: 31 dicembre.

 

Attività di Accertamento

Le attività di accertamento per omesso/ritardato pagamento o per omessa/infedele dichiarazione, sono gestite dal Comune. Le relative informazioni sono disponibili sui relativi atti e per necessità di ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'ufficio via e-mail accertamentitari@comune.russi.ra.it.

________________________________________________________________________________

 

Comuni della provincia di Ravenna: in arrivo agevolazioni Tari per le famiglie colpite dall'alluvione

Anche per i cittadini dei Comuni della provincia di Ravenna sono in arrivo agevolazioni sulla Tari per chi è stato colpito dall'alluvione di maggio 2023.

Arera (l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha infatti previsto una serie di agevolazioni da applicare alle utenze attive alla data del 1 maggio 2023, applicabili su richiesta dei soggetti titolari delle utenze, i quali devono presentare al proprio Comune un'apposita istanza.

Le agevolazioni si applicano alle utenze del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, attive alla data del 1 maggio 2023 su richiesta dei soggetti titolari delle utenze, i quali devono presentare apposita istanza declinata per utenze domestiche e non domestiche in conformità alle delibere n. 565/2023 e n. 10/2024 di ARERA: https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23.

Requisito per le utenze domestiche (acqua, luce, gas) sarà dichiarare che l’utenza è asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, sulla base di un’ordinanza di sgombero, ordine di evacuazione o di altra idonea documentazione. Le utenze non domestiche dovranno invece presentare perizia asseverata o giurata con riferimento ai soli danni specificati nella delibera di Arera.

Per quanto riguarda la TARI, gli utenti colpiti dagli eventi alluvionali potranno beneficiare della decurtazione della tassa rifiuti riferita ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023. 

Tale agevolazione sarà presente nella prima bolletta utile relativa all’anno d’imposta 2024.

L’istanza per il riconoscimento del contributo TARI potrà essere presentata allo sportello della Tassa Rifiuti presso il Comune di Russi sito in Piazza Farini n. 1 al primo piano, il giovedì di ogni settimana, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

L'istanza deve essere presentata compilando il modulo scaricabile qui sotto (o cartaceo disponibile presso il Comune) entro il 30 giugno 2024 anche mediante invio all'indirizzo di posta elettronica tari@comune.russi.ra.it.

Segnalazioni