TaRi (Tassa Rifiuti)
La tassa rifiuti è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.
INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI E DI RISCOSSIONE ORDINARIA DELLA TASSA RIFIUTI ED ACCERTAMENTO
In adempimento agli obblighi di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti previsti dall’art.3 (all. A) della delibera ARERA 444/2019, ricordiamo ai cittadini che il servizio è erogato dal Gestore Hera SpA.
Attività di gestione dei rifiuti e riscossione ordinaria della tassa rifiuti
Nel sito web del Gestore sono pubblicate le informazioni sul servizio tra cui:
- dati del Gestore, con suoi recapiti per invio di richieste e modulistica per reclami;
- modalità di svolgimento del servizio ed informazioni sulla raccolta differenziata;
- informazioni sulla tariffa e sui pagamenti;
- carta della qualità del servizio.
Per consultare queste informazioni occorre andare su www.gruppohera.it, inserire il Comune di interesse nel banner Clienti e poi accedere cliccando sul banner Ambiente.
Scadenze e modalità di versamento
Le nuove scadenze delle rate saranno le seguenti:
- 1^ rata: 30 aprile 2023;
- 2^ rata: 30 settembre 2023;
- 3^ rata: 31 dicembre 2023.
Il gestore invierà il bollettino di pagamento “pagoPA” precompilato a tutti i contribuenti, unitamente all'avviso di liquidazione della TARI e in tempo utile per poter effettuare il versamento di quanto dovuto entro la scadenza di ciascuna rata.
Attività di Accertamento
Le attività di accertamento per omesso/ritardato pagamento o per omessa/infedele dichiarazione, sono gestite dal Comune. Le relative informazioni sono disponibili sui relativi atti e per necessità di ulteriori chiarimenti è possibile contattare l'ufficio via e-mail accertamentitari@comune.russi.ra.it.
Pagamento Tari dal portale debitore Nexi
Si può accedere previa registrazione con Username e Password del contribuente, oppure con “Accesso Anonimo” in cui è richiesta una mail per l’invio del link di pagamento che dovrà essere aperto per procedere alla transazione (durata di validità del link 60 minuti). Una volta cliccato il link si aprirà la schermata sotto. L’utilizzo è piuttosto semplice ed automatico.
Si può accedere cliccando QUI.