Bed and Breakfast
L’esercizio saltuario di alloggio e prima colazione o Bed and Breakfast, è l’attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione offerta nella abitazione di residenza, o abituale dimora, realizzata avvalendosi della propria normale conduzione familiare e garantendo la compresenza con gli ospiti.
L’attività è svolta, in non più di tre camere e massimo sei posti letto, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e senza organizzazione in forma di impresa.. L’ospitalità può essere fornita per un massimo di 120 giorni o, in alternativa, per un massimo di 500 pernottamenti nell’arco dell’anno solare.
L’attività di B&B non può essere esercitata in unità immobiliare catastale diversa da quella in cui chi la esercita ha la residenza anagrafica, nemmeno se immediatamente attigua. Il marchio di identificazione B&B, sulla base del modello approvato dalla Regione, può essere affisso all’esterno dell’abitazione.
Requisiti
Per l’avvio o l’esercizio dell’attività sono necessarie due tipologie di requisiti:
- Requisiti soggettivi:
Essere proprietario, o avere ad altro titolo la disponibilità dell’immobile oggetto dell’intervento (il diritto d’uso, diritto di usufrutto, contratto di comodato o di locazione);
Avere la residenza o dimora nell’abitazione in cui si svolge l’attività. - Requisiti oggettivi (riguardanti i locali ove l’attività viene svolta):
Le caratteristiche strutturali ed igienico - edilizie dei locali adibiti all’ospitalità sono quelle previste per i locali di civile abitazione dai Regolamenti comunali edilizi e di igiene oltre che dalla delibera di Giunta regionale n. 2149/2004;
È sempre possibile l’aggiunta di un letto per minori di 12 anni al di fuori dei parametri sopraindicati.
Avvio, sospensione, cessazione attività
Qualsiasi comunicazione di avvio, sospensione, cessazione attività deve essere inoltrata allo Sportello Unico Attività Produttive tramite la piattaforma telematica: Accesso Unitario SUAP ER.