Seguici su

Sezioni

Case e appartamenti per vacanze

Sono case e appartamenti per vacanza gli immobili composti da uno o più locali, arredati e dotati di servizi igienici e cucine autonome, gestiti in forma imprenditoriale, per l’affitto di turisti, senza offerta di servizi centralizzati ad eccezione del servizio di ricevimento e recapito, con contratti aventi validità non superiore a cinque mesi consecutivi.

Per l’avvio o l’esercizio dell’attività sono necessarie due tipologie di requisiti:

  • Requisiti soggettivi:
    Essere proprietario, avere il diritto d’uso, diritto di usufrutto, contratto di comodato o di locazione di una casa o appartamento;
    Essere iscritto alla Camera di commercio;
    Essere in possesso dei requisiti morali richiesti, e in particolare essere in gradi di dichiarare legittimamente la non sussistenza di cause ostative ai sensi dell’art. 67 del d.lgs 159/2011 e degli, artt. 11, 12, 92 del T.U.L.P.S.
  • Requisiti oggettivi:
    L’abitazione deve essere in possesso del Certificato di conformità edilizia ed agibilità, e devono essere rispettate le vigenti normative in materia edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di pubblica sicurezza.


Pubblica Sicurezza


È obbligatorio comunicare all’autorità di Pubblica Sicurezza le generalità delle persone alloggiate entro le 24 ore dall’arrivo tramite schedine di notifica, o telematicamente tramite il sito internet del progetto “Alloggiati web” richiedendo l’autenticazione alla Questura competente.

Qualsiasi comunicazione di avvio, sospensione, cessazione attività deve essere inoltrata allo Sportello Unico Attività Produttive tramite la piattaforma telematica: Accesso Unitario SUAP ER.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/11 13:41:00 GMT+2 ultima modifica 2020-04-03T10:34:30+02:00

Segnalazioni