Monitoraggio e prevenzione dell'inquinamento elettromagnetico

Da diversi anni il Comune di Russi, insieme agli altri Comuni della Provincia di Ravenna, è impegnato nella realizzazione di interventi capaci di contemperare la salvaguardia della salute umana e dell’ambiente e la diffusione sul territorio degli impianti necessari alla fornitura dei servizi di telecomunicazione previsti dalle norme nazionali. Mediante la sottoscrizione di appositi protocolli d’intesa è stato possibile eseguire una serie di campagne di monitoraggio dei campi elettromagnetici nella provincia di Ravenna ed ottenere così una conoscenza capillare della problematica nel territorio.

Tutti i comuni della provincia di Ravenna che hanno aderito al Protocollo d’intesa hanno deciso insieme di avvalersi della strumentazione in capo alla Sezione provinciale di Ravenna di ARPAE per l’esecuzione delle campagne di monitoraggio.

Gli interventi di controllo consistono nell’effettuazione di rilievi strumentali di campo elettromagnetico, al fine di verificare il rispetto dei valori di riferimento normativo (limiti di esposizione, valori di attenzione ed obiettivi di qualità) previsti dalla normativa nazionale vigente.

I risultati delle attività di vigilanza e controllo sulle sorgenti di campi elettromagnetici ad alta frequenza presenti sul territorio comunale e provinciale, eseguite attraverso l’utilizzo di centraline rilocabili sul territorio secondo una programmazione temporale e logistica definita dal Protocollo d’Intesa, sono consultabili a questo link sul sito web di ARPAE.