Seguici su

Sezioni

Lotta alla zanzara

Il Comune di Russi ha provveduto, come ogni anno, ad attivare un programma di interventi di disinfestazione larvicida nelle aree pubbliche, dove il maggiore rischio è rappresentato da tombini, pozzetti stradali e bocche di lupo.

Il sistema di lotta più efficace contro le zanzare risulta ad oggi essere la lotta larvicida.

La zanzara è molto aggressiva, punge anche più volte e può trasmettere infezioni e virus pericolosi per l’uomo. Questo vale sia per la zanzara tigre che per la tradizionale zanzara comune. Ecco perché tutti dobbiamo mettere in pratica una serie di azioni per contenere le zanzare, prevenire i rischi sanitari e rendere fruibili per adulti e bambini i nostri spazi verdi in tutte le ore della giornata.

Come è noto la zanzara è un insetto stagionale che si riesce a contenere in particolare quando è in stato larvale, mentre tale attività è molto più impegnativa quando si presenta come insetto adulto.

Poiché le larve sono generalmente presenti nelle piccole raccolte d'acqua, è fondamentale il contributo e la collaborazione di tutti i cittadini che devono provvedere al trattamento delle aree private, senza il quale anche le azioni messe in campo dall’Amministrazione nelle aree pubbliche verrebbero vanificate.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/08 12:26:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-16T13:17:55+02:00

Segnalazioni