80° anniversario della Liberazione di Russi
Le iniziative organizzate dal Comune di Russi in collaborazione con l’ANPI territoriale e le scuole
http://www.comune.russi.ra.it/Plone/novita/notizie/le-iniziative-organizzate-dal-comune-di-russi-in-collaborazione-con-lanpi-territoriale-e-le-scuole
http://www.comune.russi.ra.it/Plone/@@site-logo/comune-di-russi.png
80° anniversario della Liberazione di Russi
Le iniziative organizzate dal Comune di Russi in collaborazione con l’ANPI territoriale e le scuole
Numero progressivo del comunicato stampa
Descrizione estesa
{
"blocks": {
"5ac28270cdbc4c23b55bdf00ce2aff23": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"text": "Quest\u2019anno si celebra l\u201980\u00b0 anniversario della Liberazione del ravennate dal nazifascismo. Per commemorare l\u2019importante ricorrenza, \u00e8 stato realizzato un protocollo d\u2019intesa fra la Provincia di Ravenna e i 18 Comuni che ne fanno parte, per raccogliere tutte le iniziative in un unico calendario e promuoverle all\u2019unisono, al fine di dare maggiore risonanza al patrimonio storico-culturale dell\u2019Antifascismo e della Resistenza e ai valori della Libert\u00e0 e Democrazia."
}
]
}
],
"plaintext": "Quest\u2019anno si celebra l\u201980\u00b0 anniversario della Liberazione del ravennate dal nazifascismo. Per commemorare l\u2019importante ricorrenza, \u00e8 stato realizzato un protocollo d\u2019intesa fra la Provincia di Ravenna e i 18 Comuni che ne fanno parte, per raccogliere tutte le iniziative in un unico calendario e promuoverle all\u2019unisono, al fine di dare maggiore risonanza al patrimonio storico-culturale dell\u2019Antifascismo e della Resistenza e ai valori della Libert\u00e0 e Democrazia."
},
"84d4906288764f329009d3553fdd7c67": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"text": "All\u2019interno di questo programma generale figurano anche le iniziative organizzate dall\u2019Amministrazione comunale di Russi, in collaborazione con l\u2019ANPI territoriale e le scuole: spettacoli, letture, mostre, conferenze, oltre alla tradizionale posa delle corone di alloro presso i Cippi dislocati sul territorio in memoria dei Caduti. Qui di seguito il dettaglio. \n \n"
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "IL PROGRAMMA\n \nSAN PANCRAZIO\nGioved\u00ec 21 novembre 2024\n"
}
]
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Museo della vita contadina, Via XVII Novembre 2/a\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 20.30 - Presentazione del libro di Guido Ceroni \u201cOra e sempre Storie dalla Resistenza\u201d (Danilo Montanari Editore).\nLa guerra di Liberazione nel territorio ravennate, raccontata attraverso le storie dei suoi protagonisti.\nIntroduzione a cura di Mirella Rossi e Luciano Minghetti. L\u2019autore dialogher\u00e0 con Eraldo Baldini.\n \n"
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Domenica 24 novembre 2024\n"
}
]
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Partenza del corteo da Via Molinaccio - Ang. Via E. Farini\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 9 - Deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, in Via Randi 11/1.\n \n"
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Scuola primaria, Via XVII Novembre 2\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 9.45 - Sosta al cippo di Maria Antonia Fabbri.\n \n"
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Atrio scuola\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 10 - Intervento della Sindaca Valentina Palli.\nRappresentazione sulla Resistenza, a cura dei ragazzi delle classi 4\u00aa e 5\u00aa della Scuola primaria M. Fantozzi di San Pancrazio.\nPresentazione del libretto \"La compagnia dei racconti\", interviste e testimonianze della comunit\u00e0, interpretate dai ragazzi delle classi 4\u00aa e 5\u00aa della Scuola primaria M. Fantozzi di San Pancrazio. Sar\u00e0 presente Renzo Savini, Presidente provinciale ANPI.\n \n \n"
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "RUSSI "
}
]
},
{
"text": " \n"
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Gioved\u00ec 28 novembre 2024 "
}
]
},
{
"text": " \n"
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Ex Chiesa in Albis, Piazza Farini\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 18 - Inaugurazione della mostra dal titolo \u201cVita al Fronte. Soldati canadesi e britannici in Romagna nella Seconda guerra mondiale\u201d. Aperta il marted\u00ec e il venerd\u00ec (ore 10-12), il sabato (ore 16-19) e la domenica (ore 10-12) fino al 15 dicembre. Ingresso libero.\n \n"
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Biblioteca comunale, via Godo Vecchia 10\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 20.30 - Presentazione del libro di Alberto Leoni e Stefano R. Contini \"Partigiani cristiani nella Resistenza. La storia ritrovata (1942-1945)\" (Edizioni Ares).\nIl contributo che italiani e italiane, animati dalla fede cristiana, hanno reso alla Resistenza tra il 1943 e il 1945: una ricerca storica che si \u00e8 avvalsa del lavoro sul campo, attingendo a testimonianze, lettere e memorie civili. Evento a cura dell'Associazione culturale Ettore Masoni Aps. Sar\u00e0 presente l\u2019autore Alberto Leoni.\n \n"
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Sabato 30 novembre 2024 "
}
]
},
{
"text": " \n"
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Biblioteca comunale, via Godo Vecchia 10\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 15.30 - Presentazione del libro a cura di Valeria Paola Babini \"Alba de C\u00e9spedes. E' una donna che vi parla, stasera. La voce di Clorinda dalle radio libere di Bari e Napoli\" (Edizioni Mondadori).\nL\u2019avvincente storia della giornalista e scrittrice che ha combattuto con l\u2019arma della parola per la Liberazione del nostro Paese.\nDialogher\u00e0 con la curatrice Giuseppe Masetti, Direttore dell\u2019Istituto Storico della Resistenza e dell\u2019Et\u00e0 Contemporanea in Ravenna e Provincia.\n \n"
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Domenica 1 dicembre 2024\n"
}
]
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Palazzo San Giacomo, Via Carrarone Rasponi\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 15.30 - WAR DIARY. I 12 giorni della liberazione di Russi.\nIl racconto ricostruito dai diari originali dei reggimenti alleati impiegati nelle operazioni, dai documenti, dalle foto storiche e dalle testimonianze di persone del territorio.\nA cura di ANPI sezione di Russi.\n \n"
},
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "Marted\u00ec 3 dicembre 2024\n"
}
]
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Ritrovo presso la sede comunale, Piazza Farini\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 10.30 - Visita ai Cippi commemorativi dei Martiri della Resistenza: a Palazzo San Giacomo in Via Carrarone Rasponi (targa in ricordo delle Forze armate canadesi), alla lapide presso Casa Bondi in Via Mascagni 2 (in ricordo di Luigi Bondi e della figlia Candina, catturati su delazione e uccisi dai nazifascisti) e nell\u2019area verde in via Vanzetti intitolata al giovane Piero Ghinassi, ucciso dalle Brigate nere.\n \n"
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Teatro comunale, Via Cavour 10\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 20.30 - \u201c1944-2024 Russi Liberata\", spettacolo a cura di ANPI, in collaborazione con la scuola di Musica Antonio Contarini di Russi. "
}
]
}
],
"plaintext": "All\u2019interno di questo programma generale figurano anche le iniziative organizzate dall\u2019Amministrazione comunale di Russi, in collaborazione con l\u2019ANPI territoriale e le scuole: spettacoli, letture, mostre, conferenze, oltre alla tradizionale posa delle corone di alloro presso i Cippi dislocati sul territorio in memoria dei Caduti. Qui di seguito il dettaglio. IL PROGRAMMA SAN PANCRAZIOGioved\u00ec 21 novembre 2024Museo della vita contadina, Via XVII Novembre 2/aOre 20.30 - Presentazione del libro di Guido Ceroni \u201cOra e sempre Storie dalla Resistenza\u201d (Danilo Montanari Editore).La guerra di Liberazione nel territorio ravennate, raccontata attraverso le storie dei suoi protagonisti.Introduzione a cura di Mirella Rossi e Luciano Minghetti. L\u2019autore dialogher\u00e0 con Eraldo Baldini. Domenica 24 novembre 2024Partenza del corteo da Via Molinaccio - Ang. Via E. FariniOre 9 - Deposizione di una corona al Monumento dei Caduti, in Via Randi 11/1. Scuola primaria, Via XVII Novembre 2Ore 9.45 - Sosta al cippo di Maria Antonia Fabbri. Atrio scuolaOre 10 - Intervento della Sindaca Valentina Palli.Rappresentazione sulla Resistenza, a cura dei ragazzi delle classi 4\u00aa e 5\u00aa della Scuola primaria M. Fantozzi di San Pancrazio.Presentazione del libretto \"La compagnia dei racconti\", interviste e testimonianze della comunit\u00e0, interpretate dai ragazzi delle classi 4\u00aa e 5\u00aa della Scuola primaria M. Fantozzi di San Pancrazio. Sar\u00e0 presente Renzo Savini, Presidente provinciale ANPI. RUSSI Gioved\u00ec 28 novembre 2024 Ex Chiesa in Albis, Piazza FariniOre 18 - Inaugurazione della mostra dal titolo \u201cVita al Fronte. Soldati canadesi e britannici in Romagna nella Seconda guerra mondiale\u201d. Aperta il marted\u00ec e il venerd\u00ec (ore 10-12), il sabato (ore 16-19) e la domenica (ore 10-12) fino al 15 dicembre. Ingresso libero. Biblioteca comunale, via Godo Vecchia 10Ore 20.30 - Presentazione del libro di Alberto Leoni e Stefano R. Contini \"Partigiani cristiani nella Resistenza. La storia ritrovata (1942-1945)\" (Edizioni Ares).Il contributo che italiani e italiane, animati dalla fede cristiana, hanno reso alla Resistenza tra il 1943 e il 1945: una ricerca storica che si \u00e8 avvalsa del lavoro sul campo, attingendo a testimonianze, lettere e memorie civili. Evento a cura dell'Associazione culturale Ettore Masoni Aps. Sar\u00e0 presente l\u2019autore Alberto Leoni. Sabato 30 novembre 2024 Biblioteca comunale, via Godo Vecchia 10Ore 15.30 - Presentazione del libro a cura di Valeria Paola Babini \"Alba de C\u00e9spedes. E' una donna che vi parla, stasera. La voce di Clorinda dalle radio libere di Bari e Napoli\" (Edizioni Mondadori).L\u2019avvincente storia della giornalista e scrittrice che ha combattuto con l\u2019arma della parola per la Liberazione del nostro Paese.Dialogher\u00e0 con la curatrice Giuseppe Masetti, Direttore dell\u2019Istituto Storico della Resistenza e dell\u2019Et\u00e0 Contemporanea in Ravenna e Provincia. Domenica 1 dicembre 2024Palazzo San Giacomo, Via Carrarone RasponiOre 15.30 - WAR DIARY. I 12 giorni della liberazione di Russi.Il racconto ricostruito dai diari originali dei reggimenti alleati impiegati nelle operazioni, dai documenti, dalle foto storiche e dalle testimonianze di persone del territorio.A cura di ANPI sezione di Russi. Marted\u00ec 3 dicembre 2024Ritrovo presso la sede comunale, Piazza FariniOre 10.30 - Visita ai Cippi commemorativi dei Martiri della Resistenza: a Palazzo San Giacomo in Via Carrarone Rasponi (targa in ricordo delle Forze armate canadesi), alla lapide presso Casa Bondi in Via Mascagni 2 (in ricordo di Luigi Bondi e della figlia Candina, catturati su delazione e uccisi dai nazifascisti) e nell\u2019area verde in via Vanzetti intitolata al giovane Piero Ghinassi, ucciso dalle Brigate nere. Teatro comunale, Via Cavour 10Ore 20.30 - \u201c1944-2024 Russi Liberata\", spettacolo a cura di ANPI, in collaborazione con la scuola di Musica Antonio Contarini di Russi. "
},
"c5f9877987c9449381a71170556fa5e9": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": " \nDomenica 8 dicembre 2024\n"
}
]
},
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Chiesa Arcipretale, Piazza Farini\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 9.30 - Santa Messa in onore dei Caduti.\n "
}
]
}
],
"plaintext": " Domenica 8 dicembre 2024Chiesa Arcipretale, Piazza FariniOre 9.30 - Santa Messa in onore dei Caduti. "
},
"ab9597bc303f473cb52bd0f703f1f75f": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Piazza D.A. Farini\n"
}
]
},
{
"text": "Ore 10.30 - Esibizione della Banda Citt\u00e0 di Russi.\nOre 10.45 - Corteo con deposizione di corone alle lapidi dei Caduti. \n "
}
]
}
],
"plaintext": "Piazza D.A. FariniOre 10.30 - Esibizione della Banda Citt\u00e0 di Russi.Ore 10.45 - Corteo con deposizione di corone alle lapidi dei Caduti. "
},
"34ea5038c700423197294ad156bcbb9a": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"type": "em",
"children": [
{
"text": "Teatro Comunale, Via Cavour 10 "
}
]
},
{
"text": " \nOre 11.15 - Conferenza a cura dello storico Luciano Casali.\nOre 11.30 - Esibizione dei ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo A. Baccarini."
}
]
}
],
"plaintext": "Teatro Comunale, Via Cavour 10 Ore 11.15 - Conferenza a cura dello storico Luciano Casali.Ore 11.30 - Esibizione dei ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo A. Baccarini."
},
"9763b072-7d72-41f0-971a-20059a3d7399": {
"@type": "image",
"alt": "Cartolina Liberazione Russi_FRONTE.png",
"image_field": "image",
"url": "../../../resolveuid/236bcd76afb24529b3d706de963fe09d"
},
"8c3456400f344adea47ec18793652415": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"type": "strong",
"children": [
{
"text": "LA CARTOLINA"
}
]
}
]
}
],
"plaintext": "LA CARTOLINA"
},
"4137f8edd61d4edca9396ebc2af15885": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"text": "Inoltre, quest'anno il Comune ha scelto di dedicare l'ottava cartolina della raccolta \"Da Russi con Amore\" alla Liberazione di Russi: l'immagine raffigura la casa di via Trieste dove nel dicembre 1944 vennero uccisi dai tedeschi in fuga i giovani partigiani Alighiero Zama ed Ennio Fuschini. "
}
]
}
],
"plaintext": "Inoltre, quest'anno il Comune ha scelto di dedicare l'ottava cartolina della raccolta \"Da Russi con Amore\" alla Liberazione di Russi: l'immagine raffigura la casa di via Trieste dove nel dicembre 1944 vennero uccisi dai tedeschi in fuga i giovani partigiani Alighiero Zama ed Ennio Fuschini. "
},
"81b6283cde4d498d9cc53e3c0c277ad4": {
"@type": "slate",
"value": [
{
"type": "p",
"children": [
{
"text": "La cartolina \u00e8 in distribuzione gratuita presso le sedi municipali, all'ex Chiesa in Albis (dove fino al 15 dicembre \u00e8 in corso la mostra \u00abVita al Fronte. Soldati canadesi e britannici in Romagna nella Seconda guerra mondiale\u00bb), in biblioteca e al teatro comunale. "
}
]
}
],
"plaintext": "La cartolina \u00e8 in distribuzione gratuita presso le sedi municipali, all'ex Chiesa in Albis (dove fino al 15 dicembre \u00e8 in corso la mostra \u00abVita al Fronte. Soldati canadesi e britannici in Romagna nella Seconda guerra mondiale\u00bb), in biblioteca e al teatro comunale. "
}
},
"blocks_layout": {
"items": [
"5ac28270cdbc4c23b55bdf00ce2aff23",
"84d4906288764f329009d3553fdd7c67",
"c5f9877987c9449381a71170556fa5e9",
"ab9597bc303f473cb52bd0f703f1f75f",
"34ea5038c700423197294ad156bcbb9a",
"9763b072-7d72-41f0-971a-20059a3d7399",
"8c3456400f344adea47ec18793652415",
"4137f8edd61d4edca9396ebc2af15885",
"81b6283cde4d498d9cc53e3c0c277ad4"
]
}
}
Immagine di testata
Nessuna immagine
Didascalia dell'immagine di testata
Immagine di anteprima
Didascalia dell'immagine di anteprima
Persone
Luoghi correlati
Argomenti
Tipologia notizia
Notizia
