Conversazioni sulla salute 2024: "Approccio all'emergenza in età pediatrica"

Sabato 2 marzo, al Nido Babini (ore 15.30), inaugurazione di un defibrillatore e incontro sulle manovre rianimatorie di base in età pediatrica
  • Cosa eventi
  • Quando 01/03/2024 dalle 15:30
  • Dove Biblioteca Comunale - Via Godo Vecchia 10, Russi RA
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

A Russi il progetto comunale La Comunità educante prosegue con la rassegna Conversazioni sulla salute 2024, una serie di iniziative di approfondimento aperte a tutta la cittadinanza.

In continuità con gli anni scorsi, l'obiettivo è coinvolgere la popolazione su temi di interesse generale (nel 2023 gli argomenti riguardavano la terza età e i caregiver). A differenza delle edizioni precedenti, invece, quest'anno i temi sono stati individuati anche attraverso un sondaggio proposto ai cittadini, in particolare ai genitori. Alla luce delle risposte così raccolte, il Comune ha scelto di proporre appuntamenti dedicati al primo soccorso pediatrico, all'affettività e sessualità negli adolescenti e preadolescenti, all'approccio all'emergenza in collaborazione con la Pubblica Assistenza della Città di Russi (nella stessa occasione, in apertura dell'iniziativa, sarà inaugurato un defibrillatore semi-automatico al Nido comunale).

Inoltre, in collaborazione con il Centro per le famiglie di Ravenna, Russi e Cervia, sono in corso di programmazione laboratori sulla gestione delle emozioni, per ragazze e ragazzi dai 10 ai 12 anni e per i loro genitori, con una serata di presentazione online.

«L’obiettivo di questa rassegna - spiegano le Assessore Anna Grazia Bagnoli e Monica Grilli - è portare all'attenzione dei cittadini temi che riguardano la salute pubblica e il benessere delle diverse fasce di popolazione. Dopo il focus sugli anziani dello scorso anno, nel 2024 ci è sembrato giusto offrire spunti di approfondimento teorici e pratici ai genitori di bimbi e adolescenti, chiedendo come sempre la collaborazione ad esperti del settore».

Prossimo appuntamento

Sabato 2 marzo 2024, ore 15.30

Nido d'infanzia comunale A. P. Babini, via Roma 1

APPROCCIO ALL'EMERGENZA: MANOVRE RIANIMATORIE DI BASE IN ETA' PEDIATRICA PER SOCCORRITORI NON SANITARI