Conversazioni sulla salute 2024: "Come tu mi vuoi..."

• Conversazioni sulla salute 2024: "Come tu mi vuoi..."
  • 2024-02-29T00:00:00+01:00
  • 2024-02-29T23:59:59+01:00
  • Giovedì 29 febbraio primo di due incontri gratuiti per genitori di adolescenti (dai 12 anni in su) dedicati all'impatto delle aspettative e dell'ansia degli adulti sulla crescita dei ragazzi e delle ragazze. L’iscrizione prevede la partecipazione a entrambe le serate

A Russi il progetto comunale La Comunità educante prosegue con la rassegna Conversazioni sulla salute 2024, una serie di iniziative di approfondimento aperte a tutta la cittadinanza.

In continuità con gli anni scorsi, l'obiettivo è coinvolgere la popolazione su temi di interesse generale (nel 2023 gli argomenti riguardavano la terza età e i caregiver). A differenza delle edizioni precedenti, invece, quest'anno i temi sono stati individuati anche attraverso un sondaggio proposto ai cittadini, in particolare ai genitori. Alla luce delle risposte così raccolte, il Comune ha scelto di proporre appuntamenti dedicati al primo soccorso pediatrico, all'affettività e sessualità negli adolescenti e preadolescenti, all'approccio all'emergenza in collaborazione con la Pubblica Assistenza della Città di Russi (nella stessa occasione, in apertura dell'iniziativa, sarà inaugurato un defibrillatore semi-automatico al Nido comunale).

Inoltre, in collaborazione con il Centro per le famiglie di Ravenna, Russi e Cervia, sono in corso di programmazione laboratori sulla gestione delle emozioni, per ragazze e ragazzi dai 10 ai 12 anni e per i loro genitori, con una serata di presentazione online.

«L’obiettivo di questa rassegna - spiegano le Assessore Anna Grazia Bagnoli e Monica Grilli - è portare all'attenzione dei cittadini temi che riguardano la salute pubblica e il benessere delle diverse fasce di popolazione. Dopo il focus sugli anziani dello scorso anno, nel 2024 ci è sembrato giusto offrire spunti di approfondimento teorici e pratici ai genitori di bimbi e adolescenti, chiedendo come sempre la collaborazione ad esperti del settore».

Il calendario delle Conversazioni

Lunedì 26 febbraio 2024, ore 20.30

SERATA DI PRESENTAZIONE ON LINE DEL CICLO "TUTTA QUEST'ANSIA DI CRESCERE".
Il ciclo è composto da 4 incontri gratuiti dedicati a ragazzi e ragazze dai 10 ai 12 anni.
La serata di presentazione on line è invece dedicata ai genitori dei ragazzi e delle ragazze (per ricevere il link inviare una mail all'indirizzo informafamiglie@comune.ra.it).

I 4 incontri del ciclo “Tutta quest'ansia di crescere” si svolgeranno venerdì 5, 12, 19, 26 marzo 2024 dalle ore 17 alle 18.30, presso la sala Adolescenti della Biblioteca comunale di Russi, via Godo Vecchia 10.
Per informazioni e iscrizioni: email informafamiglie@comune.ra.it.

Giovedì 29 febbraio e 7 marzo 2024, ore 20.30-22.30

Biblioteca comunale, via Godo Vecchia 10 (sala Bovini)

COME TU MI VUOI..., ciclo di due incontri gratuiti per genitori di ragazze e ragazzi adolescenti (dai 12 anni in su) per confrontarsi sull'impatto delle aspettative e dell'ansia degli adulti sulla crescita dei ragazzi e delle ragazze.

L’iscrizione prevede la partecipazione a entrambe le serate.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0544 485830, email informafamiglie@comune.ravenna.it

Sabato 2 marzo 2024, ore 15.30

Nido d'infanzia comunale A. P. Babini, via Roma 1

APPROCCIO ALL'EMERGENZA: MANOVRE RIANIMATORIE DI BASE IN ETA' PEDIATRICA PER SOCCORRITORI NON SANITARI