Energia per tutti: a Russi si parla di sostenibilità energetica con l'Osservatorio Ambientale comunale

Lunedì 4 marzo, alle ore 20.30, alla Biblioteca comunale, un'occasione per fare chiarezza sulle tecnologie attualmente disponibili per un uso sostenibile e razionale dell’energia

Sostenibilità è un termine al giorno d’oggi largamente usato, di sicura attualità, ma complesso da conoscere nei dettagli.

La riflessione sul concetto della sostenibilità energetica con un’attenzione particolare al contesto civile e residenziale, sarà al centro dell’incontro di lunedì 4 marzo, dalle ore 20.30presso la Biblioteca comunale di Russi (via Godo Vecchia n. 10), promosso dallOsservatorio Ambientale Comunale di Russi.

Prenderanno parola tre docenti dell’Università di Bologna, il prof. Francesco Melino, la prof.ssa Claudia Naldi e il prof. Matteo Dongellini che faranno chiarezza sulle tecnologie attualmente disponibili per un uso sostenibile e razionale dell’energia elettrica, termica e frigorifera in ambito domestico per conciliare la salvaguardia dell’ambiente, l’uso razionale delle risorse e il risparmio.

L’apertura dell’evento sarà a cura della Sindaca Valentina Palli e proseguirà con la prima presentazione pubblica dell’Osservatorio Ambientale Comunale.

Programma dell’evento con apertura alle 20.30:

• Saluti a cura dell’Amministrazione Comunale e dell’Osservatorio Ambientale

• Transizione energetica nel settore residenziale: un approccio sostenibile per il fabbisogno elettrico, a cura del prof. Francesco Melino - Università di Bologna

• Transizione energetica a casa: guida per una climatizzazione degli edifici efficiente e sostenibile, a cura dei proff. Naldi e Dongellini - Università di Bologna

• Domande e risposta tra il pubblico e i relatori.

Evento gratuito aperto alla cittadinanza.

Che cos'è e cosa fa l'Osservatorio Ambientale Comunale