Russi celebra la Festa dell’Europa

• Russi celebra la Festa dell’Europa
  • 2023-05-09T18:30:00+02:00
  • 2023-05-09T23:59:59+02:00
  • Martedì 9 maggio, dalle ore 18.30, alla Biblioteca Comunale in via Godo Vecchia 10, una serata dedicata ai temi delle opportunità per i giovani, dello sviluppo delle competenze per stimolare la competitività, la partecipazione e il talento
  • Cosa eventi
  • Quando 09/05/2023 dalle 18:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa, occasione per celebrare la pace e l’unità in Europa. La data ricorda l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, un discorso a Parigi, nel 1950, in cui l’allora Ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, espose la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Il trattato che dava vita ad una simile istituzione, la CECA, fu firmato appena un anno dopo, nel 1951. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

Annualmente le Istituzioni europee celebrano questa data del 9 maggio - Festa dell’Europa - e, agli inizi di maggio le istituzioni dell’UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell’UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Il Comune di Russi per la prima volta celebra la Festa dell’Europa con una iniziativa in programma martedì 9 maggio, dalle ore 18.30 alla Biblioteca Comunale in via Godo Vecchia 10, dedicata al tema delle opportunità per i giovani in Europa e in Italia: sviluppare le competenze per stimolare la competitività, la partecipazione e il talento.

Ore 18.30 - Saluti della Sindaca Valentina Palli

“La saggezza e l'audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa”, lettura (a cura di Emilio Sartoni) di brani tratti dal libro di David Sassoli (autore) e Claudio Sardo (curatore)

A seguire, presentazione dei progetti:

- Erasmus+ “Paths4Crafts”

- Cerv PROGRESS_Eu

- Conosciamo il mondo del lavoro a Russi, progetto pilota promosso dal Comune di Russi (2023 Anno europeo delle competenze)

Ore 19.30 - Momento musicale con la band Wonderseed (genere soul funk)

Aperitivo a cura del Comune di Russi

pubblicato il 2023/05/05 09:03:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-26T12:38:19+02:00