"Passi di libertà. Il cammino dei nostri primi 70 anni"

Dal 2 all'11 dicembre 2022, presso l'ex Chiesa in Albis, una mostra sulla strada fatta e quella ancora da fare per la piena cittadinanza delle donne. Inaugurazione venerdì 2 dicembre, alle ore 15.00
  • Cosa eventi
  • Quando 11/12/2022 dalle 15:00
  • Dove Ex Chiesa in Albis, Piazza Farini
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Inaugura venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 15.00, presso l'ex Chiesa in Albis, la mostra dal titolo "Passi di Libertà.  Il cammino dei nostri primi 70 anni", curata da Elena Falciano (Archivio e fototeca Spi Cgil Reggio Emilia) e Caterina Liotti (Centro documentazione donna Modena).

La mostra, organizzata anche grazie a numerose collaborazioni (tra le quali quelle con il Comune di Russi, CGIL Spi Lega di Russi, Linea Rosa e ANPI sezione Russi), ripercorre la strada fatta e quella ancora da fare per la piena cittadinanza delle donne. Dalla conquista del voto nell’Italia liberata dal Fascismo, ai diritti civili e sociali enunciati nella Costituzione, alle lotte per l’applicazione degli stessi e per la valorizzazione delle differenze di genere e l’autodeterminazione femminile.

Un cammino compiuto in 70 anni, che fa i conti con la storia millenaria del concetto di cittadinanza da sempre esclusivamente maschile. La mostra, già proposta negli ultimi anni anche a livello regionale, restituisce una storia collettiva, sintesi di policrome memorie individuali fatte di lavoro quotidiano, dentro e fuori casa, di impegno politico nel sindacato, nei partiti e soprattutto nelle associazioni femminili. Faticosissime doppie e a volte triple appartenenze, che sono state spesso la rete che ha reso efficaci le lotte e possibili le conquiste. Un’eredità che questa mostra “rivela” e che vogliamo trasmettere alle giovani generazioni.

All'inaugurazione, durante la quale interverranno le curatrici, saranno presenti:

Valentina Palli - Sindaca di Russi

Maura Masotti - Segretaria Generale Spi Cgil Ravenna

Jacta Gori - Assessora alle Pari Opportunità di Russi

Luca Balbi - Anpi Russi

Paola Graziani - Linea Rosa

La mostra si potrà visitare fino all'11 dicembre nelle giornate di venerdì, domenica, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.