L'Europa non cade dal cielo

Venerdì 15 dicembre a Teatro, alle ore 11, la seconda delle due iniziative dedicate all'Europa e ai giovani
  • Cosa eventi
  • Quando 15/12/2023 dalle 11:00
  • Dove Teatro Comunale, Via Cavour 10, Russi (RA)
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Comune di Russi partecipa al Bando regionale per la promozione della Cittadinanza europea 2023, per il secondo anno consecutivo, con l'obiettivo di portare all'attenzione dei cittadini il tema dell'Europa dei diritti e dell'educazione alla diversità sociale e culturale, alla parità di genere e alla coesione sociale, alla promozione della cultura di pace e della non violenza. L'Amministrazione Comunale intende inoltre promuovere la partecipazione della cittadinanza alla vita democratica dell’Europa e alle opportunità offerte da programmi e progetti europei.

In tale contesto il Comune di Russi ha organizzato in dicembre due iniziative dedicate all'Europa.

Dopo la prima, un info day per i giovani sulle opportunità di volontariato all'estero offerte dall'Unione Europea tenutasi il 13 dicembre nella Biblioteca Comunale, ecco il secondo appuntamento in programma venerdì 15 dicembre alle ore 11 al Teatro Comunale di via Cavour: lo spettacolo a cura di Ravenna Teatro dal titolo «L'Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un'idea, di un progetto», rivolto in particolare - ma non esclusivamente - a scuole medie, superiori e studenti universitari (ingresso libero).

Lo spettacolo, parte del progetto «Europe Live», promosso dal Centro Europe Direct della Romagna e dal Comune di Ravenna, è ideato e diretto da Alessandro Argnani. Si tratta di un racconto a due voci che ha come nucleo centrale l’Unione Europea, a partire proprio dalla sua nascita fino ad arrivare ai giorni nostri.

Due giovani attori ravennati, Camilla Berardi e Massimo Giordani, percorreranno la storia d’Europa. Una narrazione corredata da immagini e costellata da una playlist musicale, legata ai diversi periodi storici raccontati, in un intreccio che mette in luce l’immaginario e gli ascolti delle giovani generazioni nei diversi momenti della vita dell’Unione Europea. Un affondo non solo nella storia, ma anche nei miti, nella musica e negli artisti che gli adolescenti di allora, oggi adulti, vivevano e amavano.

Il progetto nasce per dare ai giovani e non solo la possibilità di ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato il percorso di integrazione Europea, attraverso una narrazione che lega eventi, immagini e brani musicali inseriti in un vero e proprio spettacolo teatrale.

Tale proposta di educazione all’Europa, vorrebbe affiancare il lavoro degli istituti scolastici nell’Educazione civica.

A seguito dello spettacolo è previsto un momento di confronto con il pubblico, coordinato dal regista Alessandro Argnani con esperti del Centro Europe Direct della Romagna e dell’Università di Bologna Campus di Ravenna, alla presenza dei due attori.

pubblicato il 2023/12/07 11:55:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-22T11:33:14+02:00