Seguici su

Sezioni

La Notte della Batteria

Pierfoschi, Paolo Rubboli trio, Emiliano Visconti, Steppo Drums e i “Don Karate” di Stefano Tamborrino per la direzione artistica di Marco Zanotti. Mercoledì 4 agosto alla Rocca di Russi
  • La Notte della Batteria
  • 2021-08-04T00:00:00+02:00
  • 2021-08-04T23:59:59+02:00
  • Pierfoschi, Paolo Rubboli trio, Emiliano Visconti, Steppo Drums e i “Don Karate” di Stefano Tamborrino per la direzione artistica di Marco Zanotti. Mercoledì 4 agosto alla Rocca di Russi
  • Quando 04/08/2021
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

A dieci anni dall'ultima edizione torna l'evento dedicato interamente alla batteria e ai batteristi. Alla Rocca di Russi un doppio appuntamento pomeridiano e serale che ospiterà alcuni tra i musicisti più interessanti e in evidenza di questi anni, con la direzione artistica di Marco Zanotti.

A cominciare da due batteristi "locali": PAOLO RUBBOLI e PIERFOSCHI, due generazioni a confronto che si esibiranno nel pomeriggio. Il primo, giovane promessa ravennate endorser per Sonor e Ufip, suonerà con il suo trio mentre Pierfoschi, per anni al fianco di Jovanotti (L'ombelico del mondo e Penso positivo, tanto per citare alcuni dei suoi storici groove) da quest'anno è anche docente della scuola musicale "A. Contarini" di Russi. Presenterà in anteprima un solo intitolato "Suoni da vedere", commissionato dalla Notte della Batteria.

A far da cornice a questi due concerti ci saranno gli splendidi tamburi di STEPPO DRUM, artigiano pesarese che da parecchi anni porta avanti una ricerca e una produzione di qualità nella costruzione di batterie ed in particolare di rullanti.

In serata un'altra produzione originale della rassegna: "La storia batte il ritmo" a cura di EMILIANO VISCONTI. Con l'ausilio di audio e video d'epoca ci racconterà alcune storie legate ai batteristi più importanti della storia.
A seguire, per il main concert sarà la volta di STEFANO TAMBORRINO, batterista e compositore fiorentino che con il suo progetto in trio "DON KARATE" sta calcando i palchi dei festival più importanti di Italia e d'Europa. Insieme a lui due musicisti d'eccezione del panorama jazz: Francesco Ponticelli al basso e Simone Graziano alle tastiere/elettronica.

Prima e dopo le performance la selezione musicale sarà affidata a BORGUEZ, blogger di ricerca e collaboratore di Radio3.
Inoltre verrà allestita una installazione intitolata "The big beat" in cui il pubblico potrà sfogliare e apprezzare una selezione di LP originali a cura della direzione artistica.

La Notte della Batteria è un evento voluto e sostenuto dal Comune di Russi.

Ore 17.30

- STEPPO DRUM: atelier
- PIERFOSCHI "Suoni da vedere": concerto
- PAOLO RUBBOLI TRIO: concerto
Paolo Rubboli drums
Andrea Bonetti tastiere
Marco Zoli sax

Ore 21.15

- THE BIG BEAT: installazione a cura di Marco Zanotti
- EMILIANO VISCONTI "La storia batte il ritmo": racconto con audio e video d'epoca
- DON KARATE: concerto
Stefano Tamborrino drums
Francesco Ponticelli bass
Simone Graziano piano, keys
- BORGUEZ: selezione musicale

In collaborazione con: Scuola Musicale "A. Contarini", Pizzeria da Pino, Birreria Riminese, Non Solo Piadina, Stop Musica, Officina del Ritmo. Concept grafico: Matteo Zanotti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/07/22 09:10:00 GMT+2 ultima modifica 2021-08-06T12:46:34+02:00

Segnalazioni