L'educazione al digitale nella nostra comunità

Ultimo appuntamento della rassegna «La comunità educante»: sabato 20 aprile 2024, alla Biblioteca comunale di Russi (ore 17)
  • Cosa eventi
  • Quando 20/04/2024 dalle 17:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

In continuità con gli anni passati, anche durante l'anno scolastico 2023-24 è stato proposto il progetto «La comunità educante: Formare, Educare, Ascoltare», con l'obiettivo di proseguire il sistema di confronto e collegamento fra tutti i vertici del triangolo relazionale «educatori-docenti/famiglie/studenti», pilastro fondamentale sia per lo sviluppo dei bambini/ragazzi, sia per il benessere degli adulti ad essi vicini.

Anche per l'edizione 2023-24 sono state adottate le nuove metodologie sperimentate nelle passate annualità del progetto: conversazioni educative aperte a tutti, incontri online per genitori, laboratori di mindfulness e rilassamento, una mostra e una performance di Playback Theatre in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, formazione specifica per il personale docente delle scuole del territorio di Russi.

Sabato 20 aprile 2024, ore 17, Biblioteca comunale, Via Godo Vecchia 10, Russi

Conversazione educativa aperta a tutti (INGRESSO LIBERO)

• L'EDUCAZIONE DIGITALE NELLA NOSTRA COMUNITA'

Proponiamo e discutiamo un Regolamento Digitale Scuola-Famiglia, per il benessere dei nostri figli e delle nostre figlie.

Relatori:

Gabriele Lugaro, esperto in attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado. Dottore in Pedagogia, Progettazione e Ricerca Educativa e in Scienze Politiche e dell'Amministrazione. Pedagogista, Docente di scuola secondaria di secondo grado (A-18) e di italiano per stranieri, Presidente e Formatore CED - Centro per l'Educazione al Digitale. Autore del testo “L’Educazione al Digitale nel sistema educativo 0 6” con C. Di Bari.

Jacopo Ferro, laureato in Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva presso l’Università di Trento. Doppia laurea magistrale in International Management presso la Fudan University di Shanghai e l’Università Bocconi. Lavora dal 2017 nel settore hi-tech, attualmente impegnato nella divisione Smart City del gruppo A2A Life Company.

Per informazioni e iscrizioni:
email istruzione@comune.russi.ra.it