Info day sulla mobilità europea dei giovani

Mercoledì 13 dicembre in Biblioteca, dalle 16 alle 18, la prima delle due iniziative dedicate all'Europa e ai giovani
  • Cosa eventi
  • Quando 13/12/2023 dalle 16:00 alle 18:00
  • Dove Biblioteca Comunale - Via Godo Vecchia 10, Russi RA
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Comune di Russi partecipa al Bando regionale per la promozione della Cittadinanza europea 2023, per il secondo anno consecutivo, con l'obiettivo di portare all'attenzione dei cittadini il tema dell'Europa dei diritti e dell'educazione alla diversità sociale e culturale, alla parità di genere e alla coesione sociale, alla promozione della cultura di pace e della non violenza. L'Amministrazione Comunale intende inoltre promuovere la partecipazione della cittadinanza alla vita democratica dell’Europa e alle opportunità offerte da programmi e progetti europei.

In tale contesto il Comune di Russi organizza in dicembre due iniziative dedicate all'Europa.

La prima, in programma mercoledì 13 dicembre alla Biblioteca Comunale, in via Godo Vecchia 10 (ore 16-18), è un info day per i giovani sulle opportunità di volontariato all'estero offerte dall'Unione Europea. Saranno presenti giovani testimonial, che racconteranno le loro esperienze, ed esperti che illustreranno progetti ed opportunità. Questa iniziativa rientra nel progetto «Euphoria», finanziato dalla regione Emilia-Romagna, promosso dalla Cooperativa sociale Librazione, in collaborazione con il Centro Europe Direct della Romagna. Il Comune di Russi è partner del progetto assieme a Unione della Romagna Faentina, Comune di Ravenna, Università di Bologna, Comune di Cervia e Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Per informazioni e iscrizioni (gradite):

europeromagna@gmail.com, tel. 333 2540012

biblioteca@comune.russi.ra.it, tel. 0544 587640

Il secondo appuntamento, invece, è in programma per venerdì 15 dicembre al Teatro Comunale in via Cavour 10 (ore 11), con lo spettacolo a cura di Ravenna Teatro dal titolo «L'Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un'idea, di un progetto», rivolto in particolare (ma non esclusivamente) a scuole medie, superiori e studenti universitari (ingresso libero).

pubblicato il 2023/12/07 11:44:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-22T11:29:02+02:00