Gruppo di lettura in Biblioteca

• Gruppo di lettura in Biblioteca
  • 2024-02-27T20:00:00+01:00
  • 2024-02-27T23:59:59+01:00
  • Amante dei libri e della lettura? Unisciti al Gruppo di Lettura della Biblioteca! Martedì 27 febbraio, alle ore 20, il prossimo appuntamento dedicato al romanzo "La mala erba" di Antonio Manzini
  • Cosa eventi
  • Quando 27/02/2024 dalle 20:00
  • Dove Biblioteca Comunale - Via Godo Vecchia 10, Russi RA
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Che cos'è?

Uno spazio rivolto a tutte le persone che amano leggere e che vorrebbero incontrare altri lettori in un ambiente informale e amichevole.

Come funziona?

Per ogni incontro viene individuato un libro che sarà letto individualmente e poi condiviso con gli altri partecipanti. Ad ogni incontro si parlerà del libro, delle emozioni provate nel corso della lettura e dei temi trattati dall'autore.

La biblioteca s'impegna a mettere a disposizione del gruppo le copie dell'opera scelta possedute dal Sistema bibliotecario. Quando presente, può essere letto in formato digitale, tramite la piattaforma MLOL.

Perché partecipare?

Ecco tre motivi:

1- stimola la lettura, anche di storie che all'apparenza non interessano;

2- favorisce la socializzazione;

3- aiuta a interpretare un libro da diversi punti di vista.

Il primo appuntamento per la nuova stagione sarà martedì 27 febbraio 2024 alle ore 20 presso la Biblioteca Comunale, in via Godo Vecchia 10. Il libro oggetto dell'incontro sarà "La mala erba" di Antonio Manzini. La penna, che ha descritto un personaggio scolpito nella memoria dei lettori come Rocco Schiavone, raffigura individui e storie di vivido e impietoso realismo in un noir senza delitto, un romanzo di una ragazza sola e insieme il racconto corale di un piccolo paese. Una specie di lieto fine trasforma tutto in una fiaba acida. Ma dietro quest’apparenza, il ghigno finale della donna lupo fa capire che La mala erba è anche altro: è un romanzo sul cupio dissolvi di due uomini prepotenti, sulla vendetta che non ripristina giustizia, sul ciclo inesorabile e ripetitivo dell’oppressione di una provincia emarginata che non è altro che l’immensa, isolata provincia in cui tutti viviamo.

Partecipazione libera e gratuita, aperta a tutti. Per i nuovi partecipanti 5% di sconto sull'acquisto di libri presso Librimi.

Per info:

Biblioteca Comunale