Fira 2023: tipicità e prelibatezze culinarie

Tante iniziative all'insegna della tradizione enogastronomica del nostro territorio. Domenica 17 settembre Mercato del Cibo giusto in piazza Farini, a cura di Coldiretti e Campagna Amica
  • Cosa eventi
  • Quando 17/09/2023 dalle 20:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Come da tradizione, anche quest'anno le tipicità enogastronomiche saranno le vere protagoniste della Fira di Sett Dulur. Tre gli appuntamenti principali che metteranno in risalto la vasta gamma di prelibatezze che meglio rappresentano la ricchezza dell’enogastronomia russiana; ricchezza che i visitatori potranno incontrare nei luoghi più iconici della città: giovedì e sabato la tradizione arriverà in Biblioteca con due serate dedicate ai prodotti tipici (il bël-e-cöt, i vini “minori” e il Parmigiano reggiano); mentre domenica mattina sarà piazza Farini ad ospitare l'iniziativa del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e il mercato del #CIBOGIUSTO organizzato da Coldiretti e Campagna Amica.

• domenica 17 settembre dalle ore 9.00

MERCATO DEL #CIBOGIUSTO

piazza Farini

Una domenica mattina all'insegna della tradizione agricola nella piazza principale, dove - oltre all'immancabile esposizione di macchine agricole - sarà possibile acquistare numerose eccellenze agroalimentari direttamente dalle mani dei contadini durante "il mercato del cibo giusto", promosso da Coldiretti e Campagna Amica per valorizzare la biodiversità che rende unica la nostra agricoltura e il nostro territorio.

• domenica 17 settembre dalle ore 9.45

ARTE ANTICA DEL TAGLIO A MANO DELLA FORMA DI PARMIGIANO REGGIANO DOP DI 24 MESI

piazza Farini

Direttamente sul palco centrale di piazza Farini i visitatori potranno ammirare l'arte antica del taglio a mano della forma di Parmigiano Reggiano DOP di 24 mesi, svolta a cura del consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano. Si concluderà l'iniziativa con una degustazione di Parmigiano Reggiano a scaglie e vino (quest'ultimo prodotto dall'Az. Agricola Ravagli ed offerto da Coldiretti e Campagna Amica).

Per info:

Ufficio Cultura del Comune di Russi

Tel. 0544 587641

cultura@comune.russi.ra.it

www.facebook.com/FiraDiSettDulur

www.firadisettdulur.net

pubblicato il 2023/09/08 12:09:00 GMT+2 ultima modifica 2023-09-28T11:18:25+02:00