"Fiabe di Romagna" raccolte da Ermanno Silvestroni (a cura di Eraldo Baldini e Andrea Foschi): presentazione delle ristampe dei volumi 1° e 2°

Venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, presso il Museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio, una serata all'insegna della narrativa popolare in compagnia di Eraldo Baldini, Giuseppe Bellosi e Fabrizio Caveja
  • Cosa eventi
  • Quando 23/02/2024 dalle 20:30
  • Dove Museo della Vita Contadina di San Pancrazio - Via XVII Novembre 2/a
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Venerdì 23 febbraio, alle ore 20.30, il Museo della Vita Contadina in Romagna di San Pancrazio (via XVII novembre 2/a) ospiterà una serata dedicata alle fiabe del repertorio popolare della frazione russiana.

Saranno infatti presentate le ristampe dei volumi Primo e Secondo di “Fiabe di Romagna raccolte da Ermanno Silvestroni” a cura di Eraldo Baldini e Andrea Foschi, edito da Longo. All'evento saranno presenti Eraldo Baldini, noto scrittore russiano dallo stile “gotico rurale” e Giuseppe Bellosi, etnologo, glottologo ed esperto di usanze, modi di dire e tradizioni romagnole.

Ad intrattenere il pubblico con musica e letture ci sarà invece Fabrizio Caveja, cantautore funk autoctono che unisce il mondo disco-music tardo anni '70 al cantautorato "anomalo" italiano.

I testi contenuti nei volumi sono stati raccolti tra il 1920 e il 1940 proprio a San Pancrazio, durante i trebbi serali nelle stalle contadine o nelle osterie ove i 'favolari' intrattenevano gli ascoltatori.

Insieme all'Associazione culturale LA GRAMA, l'Amministrazione comunale di Russi – spiega la Sindaca Valentina Palli – intende custodire e promuovere la narrativa popolare e l'immaginario collettivo tradizionale delle fiabe. Il Museo della Vita Contadina, oltre alle collezioni della cultura materiale della civiltà agricola, custodisce e promuove attraverso una serie di attività proprio questa antica realtà che altrimenti rischierebbe di scomparire.”

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Serata promossa con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna

Per informazioni: