Com’eri vestita? Mostra itinerante per il ventennale di Linea Rosa

Dal 19 al 28 novembre presso Ex Chiesa in Albis di piazza Farini a Russi, esposizione organizzata per l’anniversario dell'apertura del Centro Antiviolenza locale. Inaugurazione venerdì 19 novembre alle 16
  • Cosa eventi
  • Quando 19/11/2021 dalle 16:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Com’eri vestita? è una domanda che troppo spesso viene rivolta alle donne che hanno subito una violenza sessuale.

È anche il titolo per una mostra itinerante che riflette sugli stereotipi che abitualmente offendono e colpevolizzano le donne vittime di questo tipo di violenza.

Una tuta da ginnastica, un vestito blu, un paio di jeans, una maglietta… “Ero vestita così proprio la settimana scorsa” “Quel vestito è lo stesso che ho comprato ieri!”.

Non veniamo stuprate per l’abito che indossiamo ma per l’incrollabile idea che “ce la siamo un po’ cercata”.

Proseguono le iniziative in programma a Russi per il 20° anniversario dell'apertura del Centro Antiviolenza locale.

Dal 19 al 28 novembre sarà possibile visitare la mostra itinerante all'ex Chiesa in Albis di Piazza Farini a Russi, dedicata al tema dell'abbigliamento "Com'eri vestita?", dove saranno esposti gli abiti che indossavano le donne quando sono state vittime di violenza.

L’esposizione organizzata dall’associazione Linea Rosa, in collaborazione con il Comune di Russi, le Associazioni del territorio e l’Associazione Libere Sinergie verrà inaugurata venerdì 19 novembre alle ore 16.

A seguire, alle ore 17, presso il Centro Sociale Porta Nova di Russi in via Aldo Moro 2/1,CS_158_Ombre di un processo per femminicidio.jpg presentazione a cura della scrittrice Carla Baroncelli del suo libro sul caso del femminicidio di Giulia Ballestri "Ombre di un processo per femminicidio". Per l’occasione interverranno alla presentazione Alessandra Bagnara, Presidente di Linea Rosa e il Sindaco di Russi, Valentina Palli, con letture di alcuni brani del libro a cura del gruppo “Le Faville” di Russi.

ORATI DI APERTURA DELLA MOSTRA

Sabato 20 e Domenica 21: 9/12 - 15/19

Lunedì 22 e Mercoledì 24: 15/18

Martedì 23 e Venerdì 26: 8,30/13

Giovedì 25: 10/12

Sabato 27 e Domenica 28: 9/12 - 15/19

Per partecipare è necessario essere in possesso di certificazione Green Pass.

ALLEGATI:

Com'eri vestita? - volantino

Ombre di un processo per femminicidio - volantino

pubblicato il 2021/11/09 12:49:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-10T12:04:24+02:00