Seguici su

Sezioni

Russi Laboratorio 2030

Percorso partecipativo per lo sviluppo del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG)

RI__LAB_banner-pagina_novenimagecropper_reference.jpg

DI COSA SI TRATTA

LABORATORIO 2030 è un percorso partecipativo ai sensi della L.R. 15/2018 promosso dal Comune di Russi per coinvolgere cittadini, associazioni, realtà sociali e professionali nella definizione delle future strategie del nuovo Piano Urbanistico Generale, soprattutto per i temi attinenti la sostenibilità ambientale connessi agli obiettivi dell’Agenda2030: ambiente, spazi urbani, mobilità, servizi.

Le attività del percorso, destinate a tutti i cittadini, alle associazioni, alle realtà sociali e professionali di Russi, sono tese ad alimentare l’interesse verso la nuova pianificazione, attraverso la quale rendere più “sostenibile” il nostro territorio, rispondendo alle esigenze della comunità e generando crescita, innovazione e vivibilità.

Il progetto ha ricevuto i finanziamenti del Bando per la Partecipazione 2019 della Regione Emilia-Romagna ed è sostenuto da importanti soggetti attivi sul territorio, che già collaborano con il Comune: Nucleo Volontari Protezione Civile Russi onlus; Pro Loco Russi APS; Pubblica Assistenza Città Di Russi O.D.V.

PERCHÉ PARTECIPARE

Per confrontarci sulle strategie di sviluppo futuro del nostro territorio.

Per portare pareri, idee, proposte utili alla redazione del nuovo PUG e, nello stesso momento, per innescare un processo continuo di relazione tra cittadinanza e pubblica Amministrazione

Per contribuire a migliorare i luoghi in cui viviamo e garantirne lo sviluppo sostenibile

PROGRAMMA E ATTIVITÀ

Con l’obiettivo di raccogliere indicazioni e contenuti utili ad integrare il Quadro Conoscitivo e le linee strategiche del nuovo PUG, il percorso comprende diverse attività, tra cui focus group, interviste, un questionario e tre incontri pubblici.

Nel mese di giugno 2020 si sono svolte attività di ascolto di alcuni testimoni e dei cosiddetti stakeholder (rappresentanti degli attori locali - organizzazioni di categoria, ordini professionali, associazioni, volontariato - e portatori di interessi specifici - aziende, realtà giovanili, giornalisti, storici).

Nei primi giorni di luglio 2020 è stata avviata un’indagine conoscitiva mediante un breve questionario rivolto alla cittadinanza, a cui hanno risposto quasi 600 persone.

A seguire la Settimana della Partecipazione, che ha visto svolgersi, presso il Giardino della Rocca “T. Melandri”, tre incontri pubblici (20, 21 e 22 luglio 2020) di confronto con la cittadinanza sulle strategie di sviluppo futuro del nostro territorio.

Per consultare i report delle attività svolte vedi gli allegati disponibili qui sotto nei “Contenuti correlati”.

Entro l'autunno 2020, il documento di sintesi, contenente le proposte e risultati emersi dal percorso, verrà presentato dall’Amministrazione in un incontro aperto a tutta cittadinanza e sarà consultabile sul sito web del Comune.

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

La regia del processo è costituita dal Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018, formato da “attori” (o portatori di interessi), singoli o organizzati, in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche).

Fanno parte del TdN: Consiglieri comunali: Martino Mazzoli; Filippo Plazzi; Anna Liverani; Lucia Saporetti / Enrico Conti (invitato dal Consigliere Mazzoli); Gisberto Masetti (invitato dal Consigliere Liverani) / Riccardo Morfino, Pro Loco Russi / Claudia Zini, NVPC / Enrico Castellari, Pubblica Assistenza / Alessandro Donati Assessore del Comune di Russi con deleghe in urbanistica, agricoltura, protezione civile, ambiente, trasporti e mobilità / Marina Doni, Responsabile Area Urbanistica, Edilizia Privata ed Ambiente Comune di Russi / Andrea Panzavolta, Form_Attiva.

Date e report incontri TdN
1° incontro – giovedì 11 giugno 2020
Laboratorio 2030_Report TdN_11.06.2020 
2° incontro – giovedì 30 luglio 2020
3° incontro – lunedì 22 febbraio 2021 (qui il video dell'incontro virtuale)

RISULTATI

I risultati del percorso partecipativo e le proposte formulate dai partecipanti sono riportati nel documento conclusivo di sintesi, il cosiddetto Documento di Proposta Partecipata (DocPP).

DocPP

La Giunta comunale di Russi ha preso atto formalmente delle attività svolte e del documento conclusivo DocPP con propria Deliberazione n. 37 del 22 aprile 2021.

Deliberazione della Giunta Comunale n. 37 del 22/04/2021

COMITATO DI GARANZIA LOCALE

(coming soon)

INFO E CONTATTI

Responsabile di progetto: Marina Doni

Comune di Russi - Responsabile Area Urbanistica, Edilizia privata, Sviluppo economico e Ambiente

mdoni@comune.russi.ra.it

Coordinamento generale e facilitazione: Tiziana Squeri 

Eubioswww.spazioeubios.it

tel. 335 7613465 - tiziana.squeri@spazioeubios.it

Coordinamento operativo, formazione e facilitazione: Andrea Panzavolta

Formattivawww.formattiva.net

andrea.panzavolta@formattiva.net

Segnalazioni