Romagna Next, per un piano strategico di area vasta Romagna

Allegato1) Progetto_Romagna Next_Avviso Next Generation City (3)01 copia.jpg

La durata in mesi del progetto è di 16 mesi.

AMBITO

L’area di intervento è la Romagna che, posta a sud-est della Regione Emilia-Romagna, comprende le Province di RA, FC e RN.

MACRO OBIETTIVO

• Elaborazione di Piano strategico partecipato dell’Area Vasta Romagna;
  • Definizione di un nuovo modello di competitività e attrattività territoriale;
  • Empowerment della PA in elaborazione, programmazione e gestione di processi e strumenti di pianificazione strategica;
  • Sperimentazione di modelli innovativi di governance e organizzazione interprovinciali;
  • Consolidamento e integrazione di policy e servizi di area vasta;
  • Potenziamento capacità di attrazione finanziamenti (PNRR, Fondi EU 2021-27, …)

PROPONENTE

Comune di Rimini

I comuni che hanno formalizzato la loro adesione in fase di proposta
1. CESENA
2. FORLÌ
3. RAVENNA
4. Comune di Santarcangelo di Romagna (prov. Rimini)
5. Comune di Misano Adriatico (prov. Rimini)
6. Comune di Cattolica (prov. Rimini)
7. Unione dei Comuni Rubicone e Mare (Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo,
Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone) – (prov.
Forlì-Cesena)
8. Unione dei Comuni Valle del Savio (Comune di Bagno di Romagna, Comune di Cesena, Comune
di Mercato Saraceno, Comune di Montiano, Comune di Sarsina, Comune di Verghereto) – (prov.
Forlì-Cesena)
9. Comune di Cesenatico (prov. Forlì Cesena)
10. Comune di Bertinoro (prov. Forlì-Cesena)
11. Comune di Predappio (prov. Forlì-Cesena)
12. Comune di Tredozio (prov. Forlì-Cesena)
13. Comune di Cervia (prov. Ravenna)
14. Comune di Russi (prov. Ravenna)
15. Unione dei Comuni Bassa Romagna (Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna,
Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, S. Agata sul Santerno) - (prov. Ravenna)
16. Unione dei Comuni Romagna Faentina (Comuni di Brisighella, Casola Valsenio, Castel
Bolognese, Faenza, Riolo Terme, Solarolo) – (prov. Ravenna)

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Il presente progetto si pone in totale coerenza con la finalità dell’avviso e progetto MediAree e dei suoi tre obiettivi operativi.
Il progetto prevede, infatti, la costruzione di strategie di medio-lungo periodo per l’area vasta
Romagna, mediante co-progettazione multistakeholder, finalizzata all’integrazione di politiche,
programmi, settori e attori del territorio.
In particolare, la sperimentazione di un nuovo sistema di governance e organizzazione
sovraprovinciale e la creazione - mediante azioni di formazione ed empowerment per la PA sullo strategic thinking e planning - di un team di competenze intercomunali tra i 4 Comuni capoluogo e gli ulteriori Comuni/Unioni partner risponde pienamente all’obiettivo operativo 1 del bando ANCI.
L’integrazione delle policy di area vasta nella direzione di una transizione dalla gestione di servizi condivisi all’individuazione congiunta e al management coordinato di strategie prospettiche e integrate per la creazione di valore territoriale (ambientale, economico e sociale) alla dimensione di area vasta traguarda, inoltre, l’obiettivo operativo 2 del bando ANCI.

Infine, attraverso specifiche azioni metodologiche volte a innovare, in maniera condivisa e
integrata, gli strumenti di analisi e valutazione delle politiche e delle prassi, in particolare facendo leva sulle opportunità offerte dagli strumenti ICT (dati, database, servizi digitali, applicazioni, ecc.), il progetto è coerente con l’obiettivo operativo 3 del bando ANCI.

ATTIVITÀ E RISULTATI

1. DIAGNOSI TERRITORIALE;

2. DEFINIZIONE DELLA VISIONE E L’INDIVIDUAZIONE DEI PROGETTI STRATEGICI

3. ANALISI DI FATTIBILITA’;

4. DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI DI MONITORAGGIO DELLE POLICY;

5. COMUNICAZIONE E GLI EVENTI TERRITORIALI.

LINK UTILI

Romagna Next: insediamento del Comitato Istituzionale di Progetto

Romagna Next: prima riunione del Board Tecnico

Romagna Next: “Raccontaci la tua idea di Romagna”