Seguici su

Sezioni

Ripartiamo dalla Stazione

Percorso partecipativo per la costruzione di un piano-programma di rigenerazione urbana dell’area ex Faedi a Russi

RI__STAZ_banner-pagina_novenimagecropper_reference.jpg

DI COSA SI TRATTA

RIPARTIAMO DALLA STAZIONE è un percorso partecipativo ai sensi della L.R. 15/2018 promosso da  Basket Club Russi ASD in parternariato con Comune di Russi e FINMA srl (proprietà dell’area da rigenerare) e sostenuto dalle associazioni Unione Sportiva Russi, Formula Sport, G.S. Lamone, Associazione Polisportiva Bertolt Brecht, Associazione Asd Baseball Softball Club Godo, Associazione Sci Club Scarpantibus. Il progetto è stato ritenuto meritevole e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Bando per la Partecipazione 2019.

Il percorso, che si è concluso formalmente il 9 marzo 2021, ha posto le basi per avviare un programma di rigenerazione urbana dell’area della stazione ferroviaria di Russi e della prospiciente area produttiva dismessa Ex Faedi, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti il recupero di spazi aperti alla comunità, da dedicare allo sport e ai servizi alla persona e alla famiglia.

Le attività svolte, destinate al mondo dei giovani, degli studenti, degli sportivi, del volontariato, dell’associazionismo, della cultura, dell’arte e dello spettacolo, hanno generato idee per attivare, nel breve, usi temporanei sperimentali, che riconsegnino alla cittadinanza un luogo sicuro, inclusivo, piacevole e che facciano da volano per il processo di rigenerazione nel medio/lungo periodo.

OBIETTIVI PRINCIPALI

Favorire ed incentivare il rilancio sociale, funzionale ed economico di un’importante area di Russi.

Valorizzare competenze e creatività “locali” e costituire un tavolo di lavoro allargato ad attori locali, imprese, operatori economici, investitori, istituzioni.

Sperimentare una efficace partecipazione dei cittadini nella progettazione degli spazi urbani.

RISULTATI

I risultati del percorso partecipativo e le proposte formulate dai partecipanti sono riportati nel documento conclusivo di sintesi, il cosiddetto Documento di Proposta Partecipata (DocPP), validato dalla Regione Emilia-Romagna e consegnato al Comune di Russi il 9 marzo 2021 (data di chiusura del percorso).

DocPP

Validazione DocPP Regione

La Giunta comunale di Russi ha preso atto formalmente delle attività svolte e del documento conclusivo DocPP con propria Deliberazione n. 32 del 8 aprile 2021, con la quale stabilisce che “i risultati del percorso partecipato costituiscono indirizzo per la formazione di Accordi Operativi volti alla rigenerazione dell’area della stazione ferroviaria e della limitrofa area produttiva dismessa denominata “EX FAEDI” e per le azioni che l’Amministrazione Comunale potrà concretizzare nel breve periodo attraverso i propri strumenti di programmazione, compatibilmente alle risorse finanziarie disponibili”.

Deliberazione della Giunta Comunale n. 32 del 08/04/2021

FASI E ATTIVITÀ SVOLTE

A causa dell’emergenza da Covid-19, la Regione Emilia Romagna ha stabilito una proroga di 60 giorni per il completamento del percorso partecipativo, che deve concludersi entro il 6 dicembre 2020.

Al momento stiamo riorganizzando le attività nel rispetto delle norme di prevenzione e distanziamento. A breve gli aggiornamenti.

Il percorso si è articolato in tre fasi, seguite da una successiva, ancora in corso, riguardante l’impatto del processo stesso sul procedimento decisionale del Comune.

La 1^ fase (condivisione) è stata dedicata alla sollecitazione e al coinvolgimento dei vari attori interessati: componenti dell’Amministrazione, proprietà dell’area, associazioni ed organizzazioni, attori e realtà sociali.

La 2^ fase (svolgimento/apertura) ha riguardato due incontri pubblici facilitati presso l’area ex Faedi, uno rivolto a cittadini ed attori locali e l’altro riservato ai giovani under 25, in cui i partecipanti hanno formulato proposte e progettato azioni di riuso temporaneo.

La 3^ fase (svolgimento /chiusura), è servita a definire  il quadro delle proposte emerse dai laboratori pubblici, a valutarne la fattibilità e a condividerlo col TdN (vedi sotto).

Date e report incontri pubblici facilitati:

Laboratorio pubblico – 8 luglio 2020

2020_07_08_Ripartiamo_dalla_Stazione_LAB1_REPORT

Laboratorio riservato under 25 – 15 luglio 2020

2020_07_15_Ripartiamo_dalla_Stazione_LAB2_REPORT

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

La regia del processo è stata affiancata e sostenuta dal Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018 e formato da “attori” (o portatori di interessi), singoli o organizzati, in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche, umane, ecc).
Il TdN è formato, su adesione volontaria, da un rappresentante o delegato di ciascun attore interessato a farne parte.

Componenti del TdN

Basket Club Russi ASD (soggetto promotore):

Laura Mazzotti, Marco Venturini, Federico Vespignani

Partner e sottoscrittori accordo formale:

Comune di Russi (ente titolare della decisione) - Alessandro Donati (Assessore Urbanistica, Ambiente, Trasporti e mobilità), Mirco Frega (Assessore Sport, Politiche giovanili, Informazione e comunicazione), Marina Doni (Responsabile Area Urbanistica, Edilizia Privata e Ambiente)

FIN.MA srl (proprietà area) - Federica Mazzari e Gianluca Ricci

Unione Sportiva Russi - Ettore Balducci e Angelo Masetti

Formula Sport ASD - Andrea Masetti e Fabrizio Nicola

G.S. Lamone ASD - Lucia Sassi

Polisportiva Bertolt Brecht - Tancredo Grandi e Carlo Zannoni

Baseball Softball Club Godo - Carlo Naldoni e Sonia Montanari

Sci Club Scarpantibus – Mirko Turchetti

Associazioni, comitati, attori locali:

Artej-ritagli d’arte - Walter Reggiani

AVIS Russi - Luigi Rusticali

Gym Academy - Alessandro Bondi

Porta Nova - Daniele Bolognesi

Podistica San Pancrazio - Cristian Lordi

Cross 360 srl - Fabio Massimo Costantini

Soggetti singoli - Christian Bassi, Michele Facchini, Giorgio Ravaioli, Marzo Zanotti

Date e report incontri TdN:

1° incontro – 22 febbraio 2020

2020_02_22_1°TdN_REPORT

2° incontro (in remoto) scambi via mail e telefono fra mercoledì 24/03/2021 e domenica 28/03/2021

COMITATO DI GARANZIA LOCALE

È ancora in corso l’individuazione dei nominativi. Il gruppo sarà composto da 3 a 5 persone: 1 indicata da Basket Club Russi, 1 dal Comune di Russi, 1 dalla proprietà dell’area, 1-2 dai gruppi di lavoro dei giovani partecipanti (formatisi nel laboratorio del 15 luglio 2020).

INFO E CONTATTI

Responsabile di progetto, coordinamento e facilitazione: Tiziana Squeri

Eubioswww.spazioeubios.it

e-mail: tiziana.squeri@spazioeubios.it tel. 335 761 34 65

Supporto alla facilitazione e formazione: Andrea Panzavolta

Formattivawww.formattiva.net

andrea.panzavolta@formattiva.net

Segnalazioni