Seguici su

Sezioni

Restart: nessuno escluso!

Stemma Comune di Russi con scritta 300 dpi.jpg

         logo_rer.jpg

 

 

 

DURATA

 01/01/2022 - 31/12/2022

 

FINANZIAMENTO

Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Bando progetti speciali di accoglienza per la popolazione ucraina anno 2022 - Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace)

CONTESTO

La Città di Russi è una Città che da sempre mira alla tutela della fragilità e ad implementare tutte quelle progettualità che hanno quale scopo quello di rendere il territorio il più possibile inclusivo e in grado di coinvolgere attivamente chi si trova in una condizione di difficoltà.

Il Comune di Russi almeno da dieci anni si occupa di sviluppare, con l’aiuto delle associazioni che lavorano sul territorio, progetti volti a tutelare il senso di comunità e di inclusione. Nel 2018 ha implementato il progetto dal titolo "Espressione e partecipazione: cittadini si diventa" che si basa sul presupposto di favorire un approccio trasversale al concetto di cittadinanza, individuando negli obiettivi tra altri quello di far crescere la consapevolezza dello stretto rapporto esistente fra diritti umani e sviluppo sostenibile e quello di favorire la consapevolezza dell’importanza dell’integrazione e della diversità.

Nel corso dell’ultimo decennio sono stati promosse annualmente le “Conversazioni per la salute”, giornate tese ad affrontare temi di interesse generale sulle problematiche della salute e della fragilità. Viene annualmente organizzata, in collaborazione con la Consulta del Volontariato e l’Associazione Per la Pace, la tradizionale fiaccolata per la pace e la fratellanza con lo scopo di sensibilizzare ai temi della convivenza pacifica e della solidarietà, manifestazione che vede ampia partecipazione della cittadinanza e anche della Comunità Islamica presente sul territorio.

Nel 2020 nel territorio del comune di Russi è stato anche implementato il progetto CITTÀ IN CAA: PER UNA COMUNICAZIONE URBANA ACCESSIBILE con l'obiettivo di creare una rete di ambienti civici accoglienti e leggibili per tutta la comunità e nello specifico per chi sperimenta barriere comunicative e relazionali. Tra i target group del progetto, oltre alle persone con disabilità cognitive, sono state inserite anche le donne e straniere.

ATTIVITA'

Le attività progettuali si inseriscono in un progetto più ampio che l'ente proponente, il Comune di Russi, ha messo in campo da quando è iniziata l'emergenza relativa alla guerra in Ucraina.

Nello specifico le attività sono:

1.Sostegno ai minori per spese legate al servizio mensa delle scuole dell’infanzia E delle scuole primarie;

2. Sostegno e promozione dello sport come veicolo di integrazione sociale tramite emissione di voucher individuali per favorire la frequenza di attività sportive per l’importo di € 200 per ogni voucher; 3. Sostegno e promozione della cultura come veicolo di integrazione sociale e di promozione di valori di pace, tramite emissione di voucher individuali per favorire la frequenza di attività culturali (corsi di musica, danza, teatro);

4. Sostegno per l’acquisto di libri in lingua ucraina da mettere a disposizione delle biblioteche comunali per favorire l’integrazione dei profughi.

BENEFICIARI

I beneficiari del progetto sono i bambini e i ragazzi frequentanti le scuole del territorio, dall'infanzia alla primaria, e bambini e ragazzi minorenni che intendono frequentare (o verranno incentivati a farlo!) corsi di sport e culturali nel Comune di Russi.

Nel Comune è presente sia una scuola di danza che una scuola di musica, entrambe organizzano corsi pomeridiani di danza e di vari strumenti musicali.

OBIETTIVI 

Il progetto vuole dare continuità al sostegno a favore dei profughi Ucraini per favorirne un pieno inserimento nel contesto territoriale ed un’ampia partecipazione alle attività educative e culturali di Russi, attraverso la promozione di iniziative e progetti speciali, ad integrazione e in ottica complementare alle attività basilari di accoglienza, che vedono il sostegno di fondi nazionali o europei allo scopo destinati.

Le azioni hanno carattere di straordinarietà e si caratterizzano in termini di complementarità con le misure nazionali a sostegno dei processi di accoglienza della popolazione ucraina. Le proposte sono indirizzate principalmente a minori e donne ucraine che si trovano attualmente sul territorio del Comune di Russi.

RISULTATI 

  • Ragazze e ragazzi maggiormente integrati nel tessuto sociale del territorio;
  • Supporto della crescita equilibrata dell’individuo tramite il training sonoro, con ripercussioni sulla sfera emotiva, cognitiva, gli aspetti motori, la creatività, l’autostima;
  • Acquisizione della percezione fonologica del linguaggio e, conseguentemente, miglioramento delle competenze di lettura e scrittura;
  • Sviluppo equilibrato di tutti i ragazzi e in special modo di questi ragazzi provenienti da storie e zone difficili.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/02/23 11:06:00 GMT+1 ultima modifica 2023-02-23T14:09:21+01:00

Segnalazioni