Seguici su

Sezioni

Per una città senza droghe: conoscere e prevenire il fenomeno presso le scuole

Progetto volto a prevenire l’uso delle droghe nelle scuole e a informare gli studenti e le famiglie attraverso l'esercizio di un’azione di prevenzione dei fenomeni di spaccio e uso di droga che si registrano sul territorio

Stemma Comune di Russi con scritta 300 dpi.jpg         0854_mdi_ml_tricolore.jpg

PROPONENTE

Comune di Russi

FINANZIATORE

Ministero dell'Interno

DESTINATARI

Giovani, studenti, cittadini in generale e insegnanti.

OBIETTIVI

  • Prevenire l’uso delle droghe nelle scuole e informare gli studenti e le famiglie attraverso l'esercizio di un’azione di prevenzione dei fenomeni di spaccio e uso di droga che si registrano sul territorio
  • Diffondere informazioni basate sulla ricerca scientifica in merito agli effetti sulla salute fisica e psichica di abuso di alcol, tabacco e altre sostanze illecite e alla tossicodipendenza
  • Promuovere stili di vita corretti e sani, senza uso di droghe
  • Utilizzare metodi interattivi di prevenzione attraverso i canali multimediali e Internet
  • Fornire informazioni adeguate a differenti target della popolazione, in particolare insegnanti, genitori, studenti e adolescenti. 

DURATA

Ottobre 2022 - giugno 2023

ATTIVITA'

  • Attività di prevenzione: riqualificazione dei parchi pubblici
  • Attività di videosorveglianza nei pressi delle scuole, con installazione di due telecamere in prossimità della Scuola Secondaria di primo grado "A. Baccarini" - Istituto Comprensivo "A. Baccarini" a Russi e della Scuola Primaria "M. Fantozzi" - Istituto Comprensivo "A. Baccarini" a San Pancrazio. 
  • Una manifestazione di due giornate dedicata alla prevenzione di tutte le dipendenze
  • Attività di informazione e formazione, per offrire nuovi canali interattivi che possano soddisfare la domanda informativa ed educativa di studenti, insegnanti, genitori e rispondere all’avvertita esigenza di potenziare l’azione di divulgazione dei messaggi e delle attività di prevenzione/informazione attraverso strumenti e tecnologie innovative. E' previsto un incontro presso il Teatro comunale di Russi, dove gli operatori e i ragazzi della Comunità Comes porteranno le loro testimonianze ed esperienze per aprire un dibattito attivo con la cittadinanza e nello specifico con i genitori e i ragazzi.
  • Tre incontri per l'annualità 2022/23 presso la Scuola Secondaria 1^ grado "A. Baccarini" di Russi e le classi quinte delle Scuole primarie di Russi, Godo e San Pancrazio- Istituto Comprensivo "A. Baccarini", a cura di esperti psicologi sul tema delle dipendenze, attraverso le quali si introduce un dibattito ed uno scambio su aspetti inerenti alla vita dei giovani e degli adolescenti.

PARTNER E SOSTENITORI DEL PROGETTO

  • Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi (Scuola dell’Infanzia di Godo, Scuola Primaria di Godo, Russi e San Pancrazio, Scuola Secondaria di 1° grado di Russi)
  • Cooperativa sociale Co.M.E.S.

RESPONSABILE DEL PROGETTO

Comandante Fabio Forlivesi, responsabile Polizia Locale - Comune di Russi

Telefono: 0544 587638
Email: fforlivesi@comune.russi.ra.it

Ulteriori informazioni a questo link.

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/03/13 13:04:47 GMT+2 ultima modifica 2023-03-13T13:04:47+02:00

Segnalazioni