Per una città senza droghe: conoscere e prevenire il fenomeno presso le scuole
Progetto volto a prevenire l’uso delle droghe nelle scuole e a informare gli studenti e le famiglie attraverso l'esercizio di un’azione di prevenzione dei fenomeni di spaccio e uso di droga che si registrano sul territorio
PROPONENTE
Comune di Russi
FINANZIATORE
Ministero dell'Interno
DESTINATARI
Giovani, studenti, cittadini in generale e insegnanti.
OBIETTIVI
- Prevenire l’uso delle droghe nelle scuole e informare gli studenti e le famiglie attraverso l'esercizio di un’azione di prevenzione dei fenomeni di spaccio e uso di droga che si registrano sul territorio
- Diffondere informazioni basate sulla ricerca scientifica in merito agli effetti sulla salute fisica e psichica di abuso di alcol, tabacco e altre sostanze illecite e alla tossicodipendenza
- Promuovere stili di vita corretti e sani, senza uso di droghe
- Utilizzare metodi interattivi di prevenzione attraverso i canali multimediali e Internet
- Fornire informazioni adeguate a differenti target della popolazione, in particolare insegnanti, genitori, studenti e adolescenti.
DURATA
Ottobre 2022 - giugno 2023
ATTIVITA'
- Attività di prevenzione: riqualificazione dei parchi pubblici
- Attività di videosorveglianza nei pressi delle scuole, con installazione di due telecamere in prossimità della Scuola Secondaria di primo grado "A. Baccarini" - Istituto Comprensivo "A. Baccarini" a Russi e della Scuola Primaria "M. Fantozzi" - Istituto Comprensivo "A. Baccarini" a San Pancrazio.
- Una manifestazione di due giornate dedicata alla prevenzione di tutte le dipendenze
- Attività di informazione e formazione, per offrire nuovi canali interattivi che possano soddisfare la domanda informativa ed educativa di studenti, insegnanti, genitori e rispondere all’avvertita esigenza di potenziare l’azione di divulgazione dei messaggi e delle attività di prevenzione/informazione attraverso strumenti e tecnologie innovative. E' previsto un incontro presso il Teatro comunale di Russi, dove gli operatori e i ragazzi della Comunità Comes porteranno le loro testimonianze ed esperienze per aprire un dibattito attivo con la cittadinanza e nello specifico con i genitori e i ragazzi.
- Tre incontri per l'annualità 2022/23 presso la Scuola Secondaria 1^ grado "A. Baccarini" di Russi e le classi quinte delle Scuole primarie di Russi, Godo e San Pancrazio- Istituto Comprensivo "A. Baccarini", a cura di esperti psicologi sul tema delle dipendenze, attraverso le quali si introduce un dibattito ed uno scambio su aspetti inerenti alla vita dei giovani e degli adolescenti.
PARTNER E SOSTENITORI DEL PROGETTO
- Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi (Scuola dell’Infanzia di Godo, Scuola Primaria di Godo, Russi e San Pancrazio, Scuola Secondaria di 1° grado di Russi)
- Cooperativa sociale Co.M.E.S.
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Comandante Fabio Forlivesi, responsabile Polizia Locale - Comune di Russi
Telefono: 0544 587638
Email: fforlivesi@comune.russi.ra.it
Ulteriori informazioni a questo link.