Seguici su

Sezioni

Giovani imprenditori slow

DI COSA SI TRATTA

"Giovani imprenditori slow" è un percorso partecipativo che mira a rendere il territorio una destinazione turistica sostenibile, progettando servizi, prodotti e soluzioni che possano essere adottate dall’Amministrazione comunale per migliorare la fruibilità delle destinazioni, e allo stesso tempo favorire il tessuto imprenditoriale giovanile, individuando bisogni formativi ed esigenze operative per creare opportunità di lavoro nei servizi e nelle filiere connesse al turismo (ospitalità, ristorazione, agricoltura sostenibile, commercio locale, bike rental, ecc.).

Al centro del percorso le giovani generazioni, che possono farsi in questo modo elementi centrali di un approccio nuovo al territorio, individuando in prima persona le esigenze in termini di formazione, servizi, agevolazioni da un lato, e disponibilità all’attivazione di un circolo virtuoso in termini di amministrazione condivisa per la promozione e il rilancio sostenibile del territorio.

PERCHÉ PARTECIPARE

Per costruire una società basata su buone pratiche attuate in contesti collettivi, attraverso co-progettazioni che grazie ad un percorso condiviso possa promuovere un turismo lento, sostenibile e bike friendly, pensando a servizi e soluzioni da adottare per migliorare la fruibilità delle destinazioni e stimolare il tessuto imprenditoriale di settore.

PROGRAMMA E ATTIVITÀ

l progetto di partecipazione è costruito fondamentalmente su tre fasi: una fase iniziale di condivisione e lavoro di cabina di regia interna, una fase di apertura ed una fase di chiusura.

Per ciascuna fase sono previsti momenti inclusivi al fine di coinvolgere tutti i portatori di interesse locali per il raggiungimento degli obiettivi previsti in termini di sostenibilità locale, promozione turistica, incentivazione della partecipazione giovanile.

Al fine di raggiungere tali obiettivi saranno predisposte azioni dirette al coinvolgimento del target giovani, intercettando ogni forma e luogo aggregativo in grado di arrivare a questa tipologia di destinatari. Inoltre, verranno coinvolte le associazioni locali interessate e il mondo del volontariato, nonché forme e gruppi non organizzati di cittadinanza attiva.

Nel mese di maggio si sono svolti tre incontri presso la Biblioteca Comunale di Russi, in via Godo Vecchia 10, con gli amministratori e i giovani imprenditori del territorio, per individuare insieme le opportunità di futuro della nostra comunità:
17 maggio 2021: #Imprenditoriagiovanile
24 maggio 2021: #Svilupposostenibile
31 maggio 2021: #Turismoslow

TAVOLO DI NEGOZIAZIONE

La regia del processo è costituita dal Tavolo di Negoziazione (TdN), richiesto espressamente dalla Legge Regionale n. 15/2018, formato da “attori” (o portatori di interessi), singoli o organizzati, in grado di mobilitare risorse di vario tipo (culturali, economiche, politiche).

Fanno parte del TdN: Monica Grilli, Assessore del Comune di Russi con deleghe in politiche sociali, turismo e promozione territorio, bilancio e tributi / Mirco Frega, Assessore del Comune di Russi con deleghe in sport, politiche giovanili, innovazione tecnologia e semplificazione, informazione e comunicazione, rapporti con società partecipate / Marcella Domenicali, responsabile Area Cultura, Turismo e Sport del Comune di Russi / Nevila Braho, responsabile Ufficio Staff e Finanziamenti Europei-Comunicazione del Comune di Russi / Giancarlo Gardella, Lions Club / Patrizia Berlati e Giuliana Conti, Ass.ne La Grama / Emma Montesi, Ass.ne CheftoChef emiliaromagnacuochi / Marco Gambi e Andrea Conti, Coldiretti / Filippo Ozzola e Ilaria Capisani, Coop. Soc. Poleis / Riccardo Morfino, Pro Loco Russi APS / Laura Gambi, Coop. Librazione.

Date e report incontri TdN
1° incontro – 9 febbraio 2021
2° incontro - 15 aprile 2021
3° incontro - 30 giugno 2021

COMITATO DI GARANZIA LOCALE

Percorso di partecipazione - Comitato di Garanzia

RISULTATI

I risultati del percorso partecipativo e le proposte formulate dai partecipanti sono riportati nel documento conclusivo di sintesi, il cosiddetto Documento di Proposta Partecipata (DocPP), validato dalla Regione Emilia-Romagna e consegnato al Comune di Russi il 21 luglio 2021.

Validazione DocPP Regione

La Giunta comunale di Russi ha preso atto formalmente delle attività svolte e del documento conclusivo DocPP con propria Deliberazione n. 87 del 22 luglio 2021.

Deliberazione della Giunta Comunale n. 87 del 22/07/2021

INFO E CONTATTI

Responsabile di progetto e segreteria organizzativa: Marcella Domenicali

mail. mdomenicali@comune.russi.ra.it | tel. 0544 587656

Coordinatore di progetto: Monica Grilli

mail. mgrillli@comune.russi.ra.it | tel. 0544 587626

Coordinatore comunicazione del processo partecipativo: Nevila Braho

mail. nbraho@comune.russi.ra.it | tel. 0544 587615

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/15 13:50:00 GMT+2 ultima modifica 2023-02-23T12:08:07+02:00

Segnalazioni