Seguici su

Sezioni

Equestrian Tourism

Comunità europea e Comune di Russi copia.jpg

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto "Equestrian Tourism" è finalizzato alla valorizzazione e allo sviluppo delle aree rurali e delle competenze imprenditoriali dei giovani attraverso una formazione sul tema del turismo esperienziale ed equiturismo.

A seguito della pandemia di coronavirus, si è cominciato a valorizzare e incentivare il turismo lento, una nuova filosofia che pone l’attenzione sui dettagli e accompagna il turista attraverso un viaggio alla scoperta di luoghi nascosti, culture diverse e prodotti locali, nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto procedendo con calma e lentamente in modo da cogliere ogni straordinario particolare. Per sopravvivere alla crisi, infatti, il settore turistico ha iniziato ad adottare nuove strategie di sviluppo, promuovendo il turismo domestico nelle zone rurali. In questo contesto, il turismo esperienziale gioca un importante ruolo e offre opportunità di sviluppo in molte aree ad alto potenziale, contrastando uno dei principali problemi che attualmente affliggono il contesto europeo, ovvero lo spopolamento delle aree rurali.

Attraverso il programma Erasmus+, giovani provenienti da sei paesi (Italia, Spagna, Estonia, Portogallo, Slovacchia e Croazia) avranno l'opportunità di formarsi sul tema dell'equiturismo partecipando a uno youth exchange che prevede dibattiti, workshop, gruppi di lavoro, nonché attività più interattive come laboratori gastronomici, attività sportive e culturali all'aperto, tour turistici, visite ad aziende agricole e centri ippici promotori di itinerari di equiturismo.

OBIETTIVI

Nel dettaglio, gli obiettivi dello youth exchange "Equestrian Tourism" sono:

  • promuovere lo scambio culturale e la comprensione reciproca tra giovani provenienti da diversi paesi europei attraverso la partecipazione ad attività legate all'equiturismo;

  • promuovere la sostenibilità e la consapevolezza ambientale sottolineando l’importanza della preservazione della natura;

  • rafforzare le competenze interculturali e linguistiche dei giovani lavorando in team con persone di diverse nazionalità;

  • promuovere l'inclusione sociale e le pari opportunità fornendo accesso ad attività legate all'equiturismo;

  • aumentare l'occupabilità dei giovani fornendo loro esperienza nel settore del turismo equestre, compresi aspetti quali la gestione delle strutture, l'organizzazione di eventi e la cura dei cavalli.

BENEFICIARI

Lo Youth Exchange, che avrà luogo dal 29 maggio al 7 giugno 2024, coinvolgerà partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni provenienti da Italia, Spagna, Estonia, Portogallo, Slovacchia e Croazia. Per ogni paese partner verranno scelti giovani interessati alle tematiche del progetto, che abbiano una discreta conoscenza della lingua inglese e che siano dotati di spirito di squadra e di capacità di lavorare in contesti internazionali. La selezione dei partecipanti verrà svolta da ciascun partner di progetto attraverso un invito pubblico.

Alla fine dello Youth Exchange, i partecipanti riceveranno il Certificato Youthpass, che attesterà gli obiettivi di apprendimento raggiunti.

CAPOFILA

Red de Cooperación de las Rutas del Emperador Carlos V., organizzazione non governativa (SPAGNA)

DURATA

Dal 29 maggio al 7 giugno 2024, nella città di Pasarón de la Vera, Extremadura (Spagna), si terrà lo youth exchange "Equestrian Tourism" a cui parteciperanno 5 giovani per ogni paese partner di progetto.

PROGRAMMA

Progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, progetti di mobilità per i giovani (2023-1-ES02-KA151-YOU-000115088).

Segnalazioni