Comunità energetiche a Russi
DI COSA SI TRATTA
Questo processo partecipativo intende favorire l’attivazione delle comunità energetiche, ovvero aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia. Obiettivo del progetto è contribuire a fare emergere soggetti interessati a partecipare attivamente allo sviluppo di comunità energetiche nel territorio comunale, coinvolgendo diverse tipologie di portatori di interesse e cittadini. Giova, in questo contesto, ricordare la nuova Legge regionale 5/22 dedicata alle comunità energetiche. In tale ottica, il percorso inclusivo che si va ad illustrare può porsi in dialogo con altre attività di sostegno alla costituzione delle CER nel territorio regionale.
Il progetto è promosso dalla Pubblica Assistenza di Russi e sostenuto dal Comune di Russi, ASP Ravenna Cervia Russi, CNA, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Parrocchia S. Apollinare di Russi.
PERCHE' PARTECIPARE
Per contribuire a sviluppare la nascita di comunità energetiche nel territorio comunale, al fine di dare respiro a nuove forme di riduzione, distribuzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili.
Per sensibilizzare e disseminare buone pratiche di sostenibilità, che vadano ad attuare un cambiamento culturale nell’approccio al tema energetico, diffondendo competenze e conoscenze e realizzando un empowerment della comunità in ambito di risparmio e lotta allo spreco energetico.
Per sviluppare forme innovative di contaminazione tra pubblico e privato nel raggiungimento di obiettivi sostenibili e di interesse generale, oltre che incentivare l'autonoma iniziativa dei cittadini e degli attori sociali.
PROGRAMMA E ATTIVITA'
Il percorso inclusivo è costruito su tre fasi: una iniziale interna, di condivisione e cabina di regia, una di apertura agli attori locali e una di chiusura, cui fa seguito l’adozione politica degli esiti del percorso partecipativo. In ogni fase sono previsti momenti inclusivi al fine di coinvolgere a vari livelli tutti i portatori di interesse locali per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.
Nei mesi di febbraio e marzo si svolgerà la fase iniziale di condivisione. Il progetto prenderà avvio con il completamento dell’analisi di scenario e l’attivazione dei gruppi di lavoro intersettoriali (sostenibilità, welfare, economia e lavoro, famiglia, comunicazione ecc.) e l'attivazione di una cabina di regia che seguirà operativamente tutto lo svolgimento del percorso partecipato
Si porterà poi a compimento il censimento degli impianti esistenti da portare nella comunità energetica, o delle aree disponibili (coperture o terreni) su cui sviluppare ulteriori impianti fotovoltaici.
Nel periodo aprile-giugno 2023 saranno coinvolti la rete di imprese locali, le rappresentanze di settore e l’associazionismo in attività laboratoriali inclusive con metodologie stile world cafè o focus group; per la comunità locale sarà realizzato un evento di apertura del percorso al fine di presentare le tematiche e le attività previste, stimolando interesse per il progetto.
Seguirà la diffusione di un questionario, da somministrare sia online che offline e lo svolgimento di workshop.
Nel mese di luglio 2023 sarà condivisa la reportistica finale e saranno consegnati gli esiti al Tavolo di Negoziazione per l’approvazione del Documento di proposta partecipata (DocPP), conclusivo del processo.
A completamento del percorso, e a garanzia di un corretto recepimento delle indicazioni ricevute da parte dell’amministrazione, saranno previste azioni di monitoraggio in merito al prosieguo delle attività, mantenendo alto il coinvolgimento della rete di soggetti attivata durante il percorso.
TAVOLO DI NEGOZIAZIONE
A garanzia del processo di partecipazione, viene istituito il TDN per coinvolgere i principali attori sensibilizzati ai temi correlati al progetto.
Fanno parte del TdN:
Alessandro Donati - Assessore del Comune di Russi
Nevila Braho - Responsabile comunicazione e progetti del Comune di Russi
Andrea Cacchi - Referente ufficio sportello unico per le attività produttive del Comune di Russi
Roberto Belletti - CNA Ravenna
Andrea Alessi - CNA Russi
Michele Leo - Confcommercio Ravenna
Raul Mosconi - ASP Ravenna Cervia Russi
Enrico Castellari - Presidente Pubblica Assistenza Russi
Elio Cortecchia - Pubblica Assistenza Russi
Sara Reali - Confesercenti
Claudio Mazzoni - Confartigianato
Luigi Rusticali - consiglio parrocchia S. Apollinare
Don Luca Ravaglia - Parrocchia S. Apollinare Russi
Alberto Schwartz - Consulente Parrocchia S. Apollinare Russi
Comunità energetiche a Russi_Report TdN_13.02.2023
Lunedì 6 marzo 2023
Tavolo con le Associazioni di Categoria
2° Tavolo di Negoziazione - 19 giugno 2023
Comunità energetiche a Russi_Report_TdN_19.06.2023
3° Tavolo di Negoziazione - 28 settembre 2023
Comunità energetiche a Russi_Report_TdN_28.09.2023
4° Tavolo di Negoziazione - 23 novembre 2023
Comunità energetiche a Russi_Report_TdN_23.11.2023
Date e report incontri pubblici
1° Incontro pubblico aperto alla cittadinanza - martedì 18 aprile
2° Incontro pubblico rivolto alle imprese e alle associazioni di categoria - giovedì 4 maggio
3° Incontro pubblico aperto alla cittadinanza - martedì 28 novembre
COMITATO TECNICO DI GARANZIA
RESPONSABILE E COORDINATORI
Responsabile di progetto: Enrico Castellari - Presidente Pubblica Assistenza Russi
Tel: 0544 583332
Email: parussi1@virgilio.it
Coordinatore progetto: Alessandro Donati - Assessore del Comune di Russi
Tel: 339 7761775
Email: adonati@comune.russi.ra.it
Coordinatrice comunicazione: Nevila Braho - Responsabile comunicazione e progetti del Comune di Russi
Tel: 0544 582615
Email: nbraho@comune.russi.ra.it