Tech4Swell: Use new technologies for rural development

Stemma Comune di Russi con scritta 300 dpi.jpg  0493d72e-1280-4d06-a136-e7a940e63e82.png

DESCRIZIONE

Il progetto "Tech4Swell: Use new technologies for rural development" è finalizzato alla promozione dell'imprenditorialità tra i giovani, allo sviluppo delle aree rurali e delle competenze digitali. L’obiettivo principale è quello di fornire conoscenze e competenze ai giovani delle aree rurali, in particolare alle donne, al fine di sviluppare progetti imprenditoriali utilizzando le nuove tecnologie e strumenti digitali.

Al giorno d’oggi, tra i principali problemi in Europa vi sono lo spopolamento delle aree rurali e gli elevati tassi di disoccupazione giovanile in paesi come la Spagna. Il mercato del lavoro contemporaneo, inoltre, ha visto fluttuazioni nella forza lavoro dovute all’espansione della globalizzazione e ai cambiamenti della domanda. In questo contesto, i giovani spesso si trovano ad affrontare sfide quali opportunità limitate, carenza di modelli di riferimento e ostacoli finanziari all’avvio di un’impresa.

L’attuazione di nuove strategie per promuovere l’imprenditorialità nelle zone rurali si allinea alle linee guida europee e aiuta i giovani a svilupparsi sia a livello personale che professionale. L’apprendimento permanente (lifelong learning) è visto come una soluzione alle nuove esigenze del mercato, fornendo flessibilità attraverso l’istruzione non formale e informale.

Attraverso il programma Erasmus+, 30 giovani provenienti da sei paesi (Italia, Spagna, Romania, Estonia, Slovenia e Cipro) avranno l'opportunità di formarsi partecipando ad uno youth exchange che prevede conferenze di esperti, workshop, gruppi di lavoro, nonché attività più interattive come giochi, attività sportive e culturali, tour fotografici, ecc. Per garantire una comunicazione efficace e un'implementazione di successo del progetto, saranno invitati vari esperti, tra cui rappresentanti di università e agenzie governative locali, regionali e internazionali.

OBIETTIVI

Oggigiorno sono pochi i giovani che decidono di lavorare sullo sviluppo di una propria idea imprenditoriale per costruire il proprio futuro. Ciò è probabilmente dovuto alla mancanza di formazione sulla creatività e l'imprenditorialità fin dalla tenerà età e, di conseguenza, ad una mancanza di cultura imprenditoriale. Altri problemi che i giovani affrontano sono una mancanza di opportunità, di modelli da seguire e la difficoltà nel reperire le risorse finanziarie per cominciare.

Nel dettaglio, gli obiettivi dello youth exchange "Tech4Swell: Use new technologies for rural development" sono:

• fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie e gli strumenti digitali, evidenziandone i vantaggi nel mondo degli affari e il valore attribuitogli dall'Unione europea;

• stimolare e sostenere l'imprenditorialità tra i giovani in Europa come mezzo di crescita personale e professionale, con particolare attenzione all'emancipazione delle donne nelle zone rurali;

• promuovere l’economia verde come opzione di occupazione sostenibile in linea con le politiche e gli obiettivi globali;

• facilitare la condivisione di esperienze e best practices tra le organizzazioni partecipanti per favorire lo sviluppo dell'imprenditorialità giovanile utilizzando nuove tecnologie e strumenti digitali;

• generare nuove opportunità di lavoro e occupazione nelle zone rurali per combattere lo spopolamento;

• migliorare le competenze e le conoscenze dei partecipanti sui valori verdi legati al Green Deal europeo e al Nuovo Bauhaus europeo;

• promuovere valori e principi europei e nuove tecniche di apprendimento utilizzando le metodologie non formali del programma Erasmus+.

BENEFICIARI

Lo Youth Exchange, che avrà luogo dal 4 al 12 marzo 2024, coinvolgerà 30 partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni provenienti da Italia, Spagna, Romania, Estonia, Slovenia e Cipro. Per ogni paese partner verranno scelti 5 giovani interessati alle tematiche del progetto, che abbiano una discreta conoscenza della lingua inglese e che siano dotati di spirito di squadra e di capacità di lavorare in contesti internazionali. La selezione dei partecipanti verrà svolta da ciascun partner di progetto attraverso un invito pubblico.

Alla fine dello Youth Exchange, i partecipanti riceveranno il Certificato Youthpass, che attesterà gli obiettivi di apprendimento raggiunti.

CAPOFILA

Federación Nacional de la Mujer Rural (FEMUR), organizzazione non governativa (SPAGNA)

PARTNER

Comune di Russi, ente pubblico locale (ITALIA)

Asociatia se Poate, organizzazione non governativa (ROMANIA)

MTÜ interEST, organizzazione non governativa (ESTONIA)

Youth Centre Velenje – culture and education, organizzazione non governativa (SLOVENIA)

Municipality of Athienou, ente pubblico locale (CIPRO)

DURATA

La durata complessiva del progetto è di 8 mesi dall'approvazione.

Dal 4 al 12 marzo 2024, nella città di Cuéllar (Spagna), si terrà lo youth exchange "Tech4Swell: Use new technologies for rural development" a cui parteciperanno 5 giovani per ogni paese partner di progetto.

PROGRAMMA

Progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, progetti di mobilità per i giovani (KA152-YOU).

pubblicato il 2024/01/05 09:33:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-05T09:38:49+02:00