Ripartiamo dalla stazione in sicurezza

Stemma Comune di Russi con scritta 300 dpi.jpg                 logo_rer.jpg

FINANZIAMENTO

Co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna - ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO AI SENSI DELL'ART. 6, COMMA 1, DELLA L.R. N. 24/2003 E SUCC. MOD

DESCRIZIONE

Secondo l’Indice della criminalità 2022, pubblicato dal Sole 24 Ore, nella “mappa del crimine” che emerge dalle statistiche del 2021, estratte dalla banca dati interforze dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno, tra le 107 province italiane Ravenna, di cui fa parte anche il nostro territorio, si posiziona 20esima. Nel nostro Comune, infatti, l’esistenza di “zone franche”, come possono essere spesso zone periferiche o ex zone industriali abbandonate, diffondono un senso di crescente livello di percezione di insicurezza tra i cittadini e i fatti di vandalismo registrati negli ultimi anni, evidenziano la necessità di adottare nuove strategie in merito alla sicurezza della città.

Per questo motivo da un paio d’anni l’Amministrazione comunale di Russi ha messo a punto un progetto, volto a riqualificare alcune delle aree più problematiche sul territorio e implementare una serie di politiche ed azioni, tra loro integrate, finalizzate alla realizzazione di politiche di prevenzione al fine di rendere questi luoghi nuovamente “abitati” e con l’obiettivo principale di riconsegnare questi luoghi ai cittadini.

OBIETTIVI

• investire sulla sicurezza e su accurati sistemi di prevenzione che si traducono in un punto di riferimento importantissimo per le attività di indagine e investigazione delle nostre Forze dell’Ordine;
  • prevenire l’incuria e l’uso non corretto degli spazi verdi tramite il ripristino dei giochi rotti per permettere alle famiglie di poter tornare ad usufruire di questi spazi e installare delle attrezzature sportive ex novo;
  • migliorare la qualità dei servizi nell'area perché una città più sicura si traduce infatti in una città sempre più vivibile, attrattiva e dove investire e aprire un’attività risulta molto più incentivante.

ATTIVITA'

• Installazione sistema di telecamere ben segnalato e pubblicizzato con appositi cartelli della zona dello Skate park e della stazione ferroviaria;
  • Interventi strutturali: illuminazione, messa in sicurezza edificio, arredo urbano. Il progetto prevede già dei faretti da posizionare sugli edifici;
  • Supporto sociale agli interventi strutturali: concorso di idee, attività sportive al fine di eliminare totalmente il senso di degrado. Eliminare tutti i graffiti e le scritte che riempiono i muri di entrambi gli edifici, con sostituzione degli stessi con opere create da writers autorizzati;
  • Abbellire l’area con vere e proprie opere artistiche, sfruttando il senso di rispetto reciproco tra writers;
  • Sarà attivato un servizio di controllo del territorio avviando un sistema di sicurezza sussidiaria, esercitato da un istituto di vigilanza.
  • Sostituzione giochi al Parco Ghinassi nell’area residenziale del Villaggio Verde e installazione delle attrezzature sportive ex novo spazio verde adiacente l’area di sgambamento cani a Godo.

RISULTATI ATTESI

Nel anno 2023 l'ente  comunale intende proseguire ad investire sulla sicurezza e su accurati sistemi di prevenzione che, oltre a rappresentare un forte deterrente per la criminalità organizzata, si traducono in un punto di riferimento importantissimo per le attività di indagine e investigazione delle nostre Forze dell’Ordine.

Con questo progetto il Comune vuole realizzare azioni mirate di prevenzione e contrasto nella zona cuscinetto, che si presenta tra zona industriale e zona residenziale e che comprende la zona della stazione ferroviaria e lo Skate park. Inoltre per prevenire l’incuria e l’uso non corretto degli spazzi verdi (parco Ghinassi nell’area residenziale del Villaggio Verde e spazio verde adiacente l’area di sgambamento cani a Godo) si intende ripristinare i giochi rotti per permettere alle famiglie di poter tornare ad usufruire di questi spazi e installare delle attrezzature sportive ex novo per i ragazzi e gli adulti che praticano sport all’aria aperta.

Gli interventi proposti, infatti, sono collegati al fine di migliorare la qualità dei servizi nell'area perché una città più sicura si traduce infatti in una città sempre più vivibile, attrattiva e dove investire e aprire un’attività risulta molto più incentivante.

Rigenerare i spazi verdi della città per prevenire il degrado, l’incuria e per poter permettere alle famiglie e ai giovani di tornare ad usufruire di questi spazi è il risultato che si vuole ottenere da questo progetto.

pubblicato il 2023/11/30 11:54:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-05T11:26:50+02:00