PROGRESS_EU: raising awareness of European rights for a progressive and transformative Europe

Progress_EU-Logo..pngLOGO CERV.PNGIT- Funded by the EU_POS.jpgStemma Comune di Russi con scritta 300 dpi.jpg

CONTESTO

Una rete di città per un'Europa progressista e trasformativa

Nell'ambito del programma di finanziamento CERV, lanciato dalla Commissione Europea nel 2021 per proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali, il Comune di Russi – insieme ad altri sette partner provenienti da Bulgaria, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria – prende parte al progetto PROGRESS_EU. Creando una rete di città in cui ogni partner ha il compito di organizzare un evento internazionale che coinvolga giovani rappresentanti degli altri partner, il progetto mira a focalizzare il dibattito sul futuro dell'Europa e a indagare il funzionamento dell'UE con l'obiettivo di fornire alla cittadinanza gli elementi necessari per essere attori pro-attivi nelle rispettive società.

ATTIVITA'

Il progetto si articolerà in 8 eventi internazionali (uno per ogni partner di progetto) e mira a coinvolgere direttamente più di 400 partecipanti e indirettamente più di 25.000 persone. Ciascun partner del progetto organizzerà un evento transnazionale che coinvolgerà sia giovani rappresentanti degli altri partner sia partecipanti locali al fine di ottenere un maggiore impatto del progetto.

Il progetto PROGRESS_EU si focalizzerà sul rendere i giovani i principali decision-maker, mostrando loro le opportunità che la Commissione Europea può offrire loro. Supportati dalle autorità locali, i giovani che parteciperanno al progetto analizzeranno l'attuale situazione dell'UE e discuteranno del loro ruolo di cittadini europei. Ogni partner lavorerà nel proprio territorio per creare un gruppo di lavoro di giovani volontari che prima e dopo ogni incontro si incontrerà per condividere idee e opinioni e prepararsi al meeting successivo.

PIANO DI LAVORO

ATTIVITA' 1: Incontro di avvio del progetto, organizzato da Social Hub (Bulgaria)

ATTIVITA' 2: Incontro sul tema Il ruolo dei giovani in Europa, organizzato da Drustvo za Razvijanje Prostovoljnega dela Novo Mesto (Slovenia)

ATTIVITA' 3: Incontro sul tema Opportunità europee per i giovani, organizzato da Municipality of Ercsi (Ungheria)

ATTIVITA' 4: Incontro sul tema Politiche europee e funzioni delle istituzioni europee, organizzato da Ayuntamiento del Puig de Santa Maria (Spagna)

ATTIVITA' 5: Incontro sul tema Nuove modalità per affrontare l'euroscetticismo, organizzato da Comune di Russi (Italia)

ATTIVITA' 6: Incontro sul tema Iniziativa e azione: la leadership dei giovani, organizzato da European Institute for Diplomacy and Policy (Paesi Bassi)

ATTIVITA' 7: Incontro sul tema Dal locale al globale, organizzato da Associacao EducPro (Portogallo)

ATTIVITA' 8: Presentazione istituzionale ed evento finale, organizzato da Dimos Lariseon (Grecia)

CAPOFILA

Sushal Hub Sdruzhenie, organizzazione non governativa (BULGARIA)

PARTNER

Comune di Russi, ente pubblico locale (ITALIA)

Drustvo za Razvijanje Prostovoljnega dela Novo Mesto, organizzazione non governativa (SLOVENIA)

European Institute for Diplomacy and Policy, organizzazione non governativa (PAESI BASSI)

Municipality of Ercsi, ente pubblico locale (UNGHERIA)

Ayuntamiento del Puig de Santa Maria, ente pubblico locale (SPAGNA)

Dimos Lariseon, ente pubblico locale (GRECIA)

Associacao EducPro, organizzazione non governativa (PORTOGALLO)

DURATA

24 mesi

BUDGET PROGETTO

Il budget complessivo del progetto è di Euro 148.000,00 di cui Euro 15.500,00 assegnati al Comune di Russi.

Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV)

pubblicato il 2023/03/08 14:16:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-19T11:02:10+02:00