Seguici su

Sezioni

Paths4Crafts: Cultural Entrepreneurship

Stemma comune senza sfondo con scritta.png           IT- Funded by the EU_POS.jpg

 

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto "Paths4Crafts: Cultural Entrepreneurship" è finalizzato alla promozione dell'imprenditorialità creativa tra i giovani in Europa. Il focus del progetto è la valorizzazione delle tradizioni e dell'artigianato come mezzo per sviluppare nuove opportunità di business e fornire ai giovani maggiori prospettive occupazionali. La mancanza di un'adeguata formazione sui temi dell'imprenditorialità e della creatività è un ostacolo importante per molti giovani europei che sono interessati a mettersi in proprio. "Paths4Crafts" cerca di affrontare questa problematica promuovendo lo spirito di creatività e imprenditorialità attraverso lo sviluppo di attività legate all'artigianato.

Attraverso il programma Erasmus+, 30 giovani provenienti da sei paesi (Spagna, Danimarca, Romania, Serbia, Italia e Turchia) avranno l'opportunità di scoprire qual è lo stato attuale dei settori culturali e artigianali nei rispettivi contesti regionali, nonché di esplorare modi per rendere le tradizioni più redditizie e rilevanti per la società moderna.

Il progetto cerca anche di creare nuovi posti di lavoro e opportunità di lavoro legate alle tradizioni e all'artigianato di ogni regione, promuovendo al contempo i valori e principi europei attraverso metodi di apprendimento non formale, tra cui workshop, lavori di gruppo, presentazioni, attività creative, simulazioni ecc.

Il progetto si svolgerà per 8 giorni nella provincia di Cordova (Spagna) e riunirà autorità locali, esperti culturali, professori universitari e giovani imprenditori per condividere i saperi e sviluppare le competenze che consentiranno ai giovani partecipanti di creare nuove imprese legate alle tradizioni locali e all'artigianato.

OBIETTIVI

Oggigiorno sono pochi i giovani che decidono di lavorare sullo sviluppo di una propria idea imprenditoriale per costruire il loro futuro. Ciò è probabilmente dovuto alla mancanza di formazione sulla creatività e l'imprenditorialità fin dalla tenerà età e, di conseguenza, ad una mancanza di cultura imprenditoriale. Altri problemi che i giovani affrontano sono una mancanza di opportunità, di modelli da seguire e la difficoltà nel reperire le risorse finanziarie per cominciare.

Per incoraggiare l'imprenditorialità giovanile, il progetto mira a enfatizzare il ruolo delle tradizioni come elemento di coesione che genera un senso di appartenenza tra gli abitanti, permettendo alla popolazione di rimanere nel territorio in cui è cresciuta e generare attività economica.

Nel dettaglio, gli obiettivi del progetto "Paths4Crafts: Cultural Entrepreneurship" sono:

  • promuovere e incoraggiare l'imprenditorialità e lo spirito creativo tra i giovani europei come opportunità di sviluppo personale e professionale;

  • condividere esperienze e buone pratiche tra le organizzazioni partecipanti con l'intenzione di creare sinergie che favoriscano lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile attraverso elementi culturali e tradizionali;

  • creare nuovi posti di lavoro e opportunità di lavoro legati alle tradizioni di ogni regione;

  • promuovere i valori e i principi europei attraverso programmi di scambio che si basano su metodi di apprendimento non formale;

  • trasmettere i principi e i valori della European Network of Easter and Easter Celebrations, divulgando le sue attività e iniziative.

BENEFICIARI

Il training course, che avrà luogo dal 22 al 29 maggio 2023, coinvolgerà 30 partecipanti di età compresa tra 18 e 30 anni provenienti da Italia, Spagna, Danimarca, Romania, Serbia e Turchia. Per ogni paese partner verranno scelti 5 giovani interessati alle tematiche del progetto, che abbiano una discreta conoscenza della lingua inglese e che siano dotati di spirito di squadra e di capacità di lavorare in contesti internazionali. La selezione dei partecipanti verrà svolta da ciascun partner di progetto attraverso un invito pubblico.

Alla fine del training course, i partecipanti riceveranno il Certificato Youthpass, che attesterà gli obiettivi di apprendimento raggiunti.

CAPOFILA

Red Europea de Celebraciones de Semana Santa y Pascua, organizzazione non governativa (SPAGNA)

PARTNER

Comune di Russi, ente pubblico locale (ITALIA)

Crossing Borders, organizzazione non governativa (DANIMARCA)

Asociatia se Poate, organizzazione non governativa (ROMANIA)

Digitalni Dekanteri, organizzazione non governativa (SERBIA)

Eskisehir Osmangazi Universitesi, università (TURCHIA)

DURATA

La durata complessiva del progetto è di 8 mesi: dal 1° gennaio 2023 al 31 agosto 2023.

Dal 22 al 29 maggio 2023, nella città di Priego de Cordoba (Spagna), si terrà il training course "Paths4Crafts: Cultural Entrepreneurship" a cui parteciperanno 5 giovani per ogni paese partner di progetto.

PROGRAMMA

Progetto finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, progettti di mobilità per youth workers (KA153-YOU).

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/04/19 14:10:00 GMT+2 ultima modifica 2023-04-19T14:20:56+02:00

Segnalazioni