Educare all'aperto: sport e inclusione si incontrano a Russi

Stemma comune senza sfondo con scritta.png     292139341_444128047723466_7174038563452662794_n.jpg   Dipatimento_per_lo_Sport.png  logo-sport-e-salute-per-footer_b.png

PROPONENTE

A.S.D. ICE IN LINE IMOLA

COMUNE DI RUSSI

SOCIETA' SPORTIVA DILETTANTISTICA ARANCIONI GIOV.FALCHETTI

OUTDOOR FITNESS A.S.D.

COOPERATIVA SOCIALE LA PIEVE - SOC. COOP. - ONLUS

ISTITUTO COMPRENSIVO “A. BACCARINI”

LINEA ROSA ODV

Ottobre 2023 - Settembre 2025

FINANZIAMENTO

Co-finanziato dalla Società SPORT E SALUTE S.P.A per conto del DIPARTIMENTO DELLO SPORT

DESCRIZIONE

Questo progetto vuol dare seguito alle iniziative sportive intraprese, dall’A.S.D. proponente in collaborazione con l’Ente comunale, già nell’annualità precedente e che hanno visto protagonisti numerosi giovani del territorio. Infatti, nel 2021, è stato progettato e installato uno skate park dando vita a diversi corsi di promozione sportiva, gratuiti, congiuntamente ad attività di inclusione come lo street art, con lo scopo di creare opportunità di inclusione attraverso lo sport e l’arte.

Si evidenzia infatti, la necessità di creare contesti connessi alla dimensione cittadina e con una forte connotazione sociale per rappresentare un'opportunità aggregativa, di socializzazione e partecipazione, un'occasione di riscatto, in modo particolare laddove si rilevano, situazioni di disagio economico e sociale.

OBIETTIVI

Con questo progetto si vogliono ampliare non solo i luoghi ma anche l’opportunità di scelta delle discipline sportive alle quali oltre lo skate e pattinaggio si aggiunge anche l’arrampicata sportiva e il calcio, in un’ottica di creazione di un network collaborativo che oltre le A.S.D. includa anche le associazioni del territorio che si occupano di inclusione e di sostenibilità ambientale.

L’obiettivo è promuovere lo sviluppo di relazioni e reti tra i ragazzi e i diversi attori attivi sul territorio al fine di riscoprire il senso di appartenenza alla comunità e favorire il benessere fisico.

In particolare si mira a:

• promuovere lo sport quale strumento per favorire azioni di integrazione sociale e di aggregazione tra i beneficiari;
  • promuovere le attività sportive con focus categorie svantaggiate;
  • incentivare il processo di integrazione fra il sistema sportivo e quello scolastico
  • promuovere il perseguimento di un corretto stile di vita e diffondere la cultura della salute;
  • favorire un maggior coinvolgimento e partecipazione alle attività motorie e sportive della popolazione femminile;
  • incrementare l’attività sportiva dei più giovani e degli adulti;
  • promuovere l’offerta diversificata delle attività sportive e l’esercizio di quelle poco praticate e i valori etici dello sport.

ATTIVITA'

Le attività sono indirizzate prevalentemente a categorie vulnerabili nonché soggetti fragili, in situazioni di particolare disagio sociale, a rischio di emarginazione e di deprivazione educativa:

1. Pattinaggio freestyle – verranno organizzati corsi di avviamento al pattinaggio per bambini e ragazzi ed eventi sportivi.

2. Skateboard – sarà organizzato un corso di avviamento allo skateboard per bambini dai 6 ai 10 anni e un corso di avviamento allo skateboard per bambini e ragazzi dagli 11 ai 20 anni.

3. Arrampicata sportiva –  l'amministrazione comunale si impegna ad installare una parete di arrampicata. Sono previsti corsi di arrampicata, anche per bambini ragazzi con disabilità intellettive.

4. Calcio – previsti corsi per bambini e ragazzi cha vanno dai 6 ai 14 anni d’età. Alla fine del progetto un torneo misto “Noi siamo pari” verrà organizzato in collaborazione con Linea Rosa per sensibilizzare alle pari opportunità e contro la violenza di ogni tipo.

Attività extra sportive che possiamo riassumere cosi:

- Sviluppo di un percorso di educazione alimentare: attività che verrà implementata dalla Coop sociale La Pieve e si svolgerà presso il “Centro Paradiso”, con interventi da parte dei ragazzi di OrtInsieme (che stanno già seguendo un percorso di inserimento socio lavorativo) e con un esperto nutrizionista.

- Pattinare in compagnia per la città – l’attività organizzata dalla coop sociale La Pieve in sostegno dei propri ragazzi/e e un gruppo di pattinatori esperti e non.  Il gruppo si costituirà per condividere questa passione e ritrovarsi 2 volte al mese per passeggiare sui pattini per le vie della città. L'obiettivo è di formare una comunità inclusiva e dare un tema che può spaziare dalla sostenibilità ambientale, ricchezza culturale e luoghi nascosti della città, alla sicurezza stradale e sensibilizzazione su diversi temi, ad ogni uscita.

- La città: il nostro giardino più bello - gli operatori e i ragazzi della Soc. Coop. La Pieve in collaborazione con gli altri beneficiari di questo progetto intendono attivare un progetto di recupero/abbellimento spazi comuni dello skatepark.

RISULTATI E IMPATTO ATTESO

Nello specifico per quanto riguarda la promozione della cittadinanza attiva del progetto e per quanto riguarda i risultati attesi dai partner del progetto sono:

• realizzazione di progetti/percorsi educativi in rete con le Istituzioni del territorio;

• creazione di percorsi costruttivi a supporto del dialogo tra scuola, territorio e famiglia.

I risultati inerenti ai beneficiari sono:

• maggior autostima, autonomia e rafforzamento del senso di appartenenza nell'ambiente socio-culturale, partendo dal proprio territorio, sentendosi protagonisti e responsabili di scelte, decisioni e conseguenze;

• senso di responsabilità e inclusione sviluppato e/o potenziato;

• comportamenti responsabili verso sé stessi e la collettività;

• capacità critica sviluppata e/o potenziata Un risultato tangibile per tutto il Territorio è il coinvolgimento delle famiglie, Enti istituzionali ed Associazioni nei percorsi per una condivisione degli intenti sottesi al progetto.

pubblicato il 2023/10/20 12:26:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-28T09:35:00+02:00