Seguici su

Sezioni

Conoscere il mondo del lavoro a Russi

Stemma Comune di Russi con scritta 300 dpi.jpg            logo-aeca.png   

logo-blu.png        logo_online_dark.png

logo.png       Logo-Confesercenti-Ravenna.jpg        thumb_113_61.jpg

 

DURATA

01/01/2023 -  31/05 2024

PROPONENTE

Comune di Russi

PARTNER

 AECA, CNA, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, IC Baccarini

DI COSA SI TRATTA

L'idea progettuale nasce dalla necessità di reperire personale da parte dalle aziende dell'territorio e dall'esigenza di far conoscere ai giovani le opportunità lavorative vicine a loro.

L’obiettivo generale del progetto è quello di potenziare il network tra enti del territorio e mondo produttivo intercettando le esigenze lavorative delle imprese, per generare nuove opportunità di lavoro (e formazione) per i giovani del territorio.

Le finalità sono non solo far conoscere le opportunità lavorative nel territorio di Russi ma anche orientare i giovani verso una scelta consapevole del percorso di studi e/o lavorativo.

Si intende promuovere un sistema territoriale “sensibile” alle esigenze dei giovani e delle imprese del territorio, capace di capitalizzare le competenze delle giovani generazioni da un lato, e le richieste di personale inevaso delle imprese del territorio, dall’altro, attraverso la valorizzazione in ottica integrata, dei servizi del territorio e la definizione di nuove forme di prossimità e accompagnamento.

I target group di questo progetto sono:

  • Le imprese del territorio di Russi

  • Ragazzi e giovani dai 17 ai 19 anni

  • Ragazzi 13/14 anni che frequentano il terzo anno della scuola superiore di primo grado

OBIETTIVI

  • prendere coscienza delle competenze, abilità, motivazioni personali che possano facilitare l’evoluzione positiva della propria esperienza formativa;

  • rafforzare l’orientamento post diploma nella scelta del corso di laurea;

  • promuovere la conoscenza dell’offerta presente sul territorio e le prospettive occupazionali;

  • promuovere iniziative formative rivolte alle studentesse, su tematiche verso il mondo del lavoro e dell’impresa successivamente al percorso di studi;

  • valorizzare la cultura tecnica, integrando e rafforzando le iniziative già poste in essere, utilizzando anche testimonianze imprenditoriali con visite aziendali e/o convegni illustrativi dove le aziende si presentano;

  • migliorare l’incontro di domanda ed offerta di lavoro rivolta ai neo diplomati, favorendo accordi o modalità operative di scambio dati con le scuole che nel rispetto della privacy, possano rendere disponibili i contatti dei neo diplomati per le imprese che ricercano personale;

PROGRAMMA E ATTIVITA'

ATTIVITA 1. Creare un network pubblico privato e condividere la strategia progettuale

Questa attività ha l’obiettivo di creare un Tavolo che metta insieme gli imprenditori, l’Amministrazione comunale, le associazioni di categoria e l’IC Russi con l’intento di creare un network e condividere la visione progettuale, gli obiettivi e la strategia. Il Tavolo è pensato per essere un contenitore che possa essere arricchito con nuovi soggetti interessati ad aggiungersi in ogni momento durante la durata del progetto. Le attività principali del Tavolo saranno le riunioni periodiche convocate dal soggetto promotore del progetto, il Comune di Russi. Sono previste almeno 6 riunioni nell’ arco dell’anno 2023/24

 

ATTIVITA’ 2: COMUNICAZIONE

La comunicazione avrà un ruolo fondamentale per la buona riuscita delle attività progettuali. Infatti, la campagna comunicativa avrà il duplice ruolo di far conoscere le realtà produttive e le esigenze di personale inevaso delle aziende del territorio di Russi e dall’altra parte di coinvolgere i giovani residenti nel nostro comune, ma non solo, al fine di supportare l’incrocio della domanda e offerta di lavoro.

Il progetto è stato presentato attraverso una conferenza stampa del 12 Aprile 2023 e con cadenza settimanale  verrà presentata in pillole ogni azienda coinvolta nel percorso. Attualmente hanno aderito al progetto le seguenti aziende: OFFICINA GRAZIANI; FREGA SRL; MECCANICA MAZZOTTI; FRIGOMECCANICA GROUP; DMO; KVENERLAND; ITALMECCANICA ZACCARONI SRL; TORNERIA MECCANICA SAVINI DOMENICO E FIGLI; TORNERIA LEGNO BALELLI G.; ALMATEK; ARTIGIANA LEGNO.

Infine, per chiudere il percorso iniziale, il 27 maggio verrà organizzata il primo Open Day, nelle aziende che danno la disponibilità ad aprire ai ragazzi.

Un'altra giornata informativa Job in Fira, prevista per il mese di settembre 2023 durante la Fira dei sette dolori, verrà dedicata all'Orientamento, la Scuola, la Formazione e il Lavoro (modalità di svolgimento in definizione).

Verrà organizzato in condivisione con lC anche un incontro con i genitori e ragazzi della scuola secondaria di 1^ grado (3^ classe) per condividere le finalità del progetto alla presenza delle ditte che hanno aderito (ottobre 2023).

 

Attività 3. Informazione e formazione dei ragazzi per conoscere le opportunità di lavoro e formazione del nostro territorio

Di fronte ai profondi cambiamenti che, negli ultimi anni, hanno interessato il mercato del lavoro, come fare ad aiutare le persone - e soprattutto i giovani - a rapportarsi, nel miglior modo possibile, con questo contesto, tra l'altro in continua e velocissima trasformazione?

Spesso si va lontano senza considerare e senza conoscere la realtà vicino al proprio territorio. Ed ecco dove nasce l’esigenza di informarsi e informare sulla realtà lavorative ed imprenditoriali che ci circondano.

Nel nostro territorio comunale non abbiamo istituti tecnici superiori con i quali condividere questo percorso cosi che abbiamo pensato di inviare una lettera di presentazione del progetto direttamente a casa per invitare i ragazzi a diventare parte attiva del progetto. Si tratta di circa 300 ragazzi dai 17 ai 19 anni residenti nel nostro comune.

Il progetto ha come focus i giovani ma è aperto anche ad altre fasce di età con esigenze formative e/o in cerca di lavoro.

Inoltre, si intende sviluppare anche le competenze tecniche dei beneficiari 17/19 anni attraverso un percorso di formazione che è in via di definizione.

Attività di orientamento, per una scelta consapevole al percorso di studi verranno invece rivolte ai ragazzi/e e famiglie della scuola secondaria di 1^ grado (3^ classe). Per facilitare ad aiutare gli studenti e le famiglie nel momento della scelta della scuola secondaria di II grado si intende promuovere la conoscenza dell’offerta lavorativa presente sul territorio e le prospettive occupazionali. Favorire un supporto nella scelta di un percorso di studi professionale, attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza di sé, dei propri interessi ed attitudini è uno degli obiettivi che si intende sviluppare per questo target di beneficiari.

COME ADERIRE

Il progetto è aperto a tutte le imprese interessate a partecipare che possono aderire in ogni momento scrivendo a comunicazione@comune.russi.ra.it.

Se sei un azienda interessata a partecipare al progetto invia la tua presentazione compilando il form

Se sei un giovane alla ricerca del lavoro o di un corso di formazione e vuoi partecipare al Open Day aziendale del 27 Maggio aderisci al progetto compilando il seguente Questionario.

______________________________________________________________________________

LE AZIENDE SI PRESENTANO

#1 FREGA SRL

#2 FRIGOMECCANICA

#3 OFFICINA GRAZIANI SRL

#4 TORNERIA MECCANICA SAVINI 

#5 MECCANICA MAZZOTTI

#6 ITALMECCANICA ZACCARONI SRL

#7 DMO SPA

#8 TORNERIA BALELLI G. SNC

#9 KVERNELAND GROUP

#10 ALMATEK SRL

#11 ARTIGIANA LEGNO

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/04/21 11:40:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-16T11:05:15+02:00

Segnalazioni