'900 – LA STORIA SIAMO NOI:  la Romagna nel 1922 raccontata ad adulti e ragazzi

logo_rer.jpg     Stemma Comune di Russi con scritta 300 dpi.jpgistitutoStoricoRavenna.jpg ANPI Russi LOGO.png

Dal 01/01/2022 al 31/12/2022

COFINANZIAMENTO

Fondi della Regione Emilia-Romagna - contributo ottenuto per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento (art. 4, L.R. 3/2016)

OBIETTIVO GENERALE DEL PROGETTO

Il progetto, rivolto ad adulti ma con un focus specifico per i ragazzi, mira alla valorizzazione della storia del passato e nello specifico dei fatti accaduti nella provincia di Ravenna nel 1922. Intende far conoscere la storia dei nostri territori durante il ventennio fascista e si pone come obiettivi il sostegno a studio, ricerca e raccolta di testimonianze, la valorizzazione dei luoghi della Memoria e dei percorsi regionali ad essi collegati, così come la promozione del patrimonio culturale del territorio regionale.

DEFINIZIONE DEL CONTESTO E ATTIVITÀ SVOLTE

Questa idea progettuale muove dalla volontà di ricordare un episodio che ha segnato la storia del nostro territorio: il centenario dell'assalto alla sede della Federazione delle Cooperative di Ravenna, avvenuto nella notte fra il 27 e il 28 luglio 1922.

Si sono svolte alcune cine-lezioni a tema dedicate all'epoca del primo fascismo, tenute dal Dott. Giuseppe Masetti, Direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e Provincia e diversi incontri a tema sull'origine del primo squadrismo fascista in Emilia-Romagna e sul ricorso alla violenza da parte del movimento fascista tenuti dal Professor Andrea Baravelli dell'Università di Ferrara.

Inoltre, si sono tenuti due laboratori pensati per insegnare la storia con metodi innovativi (per bambini/ragazzi dagli 11 anni in su): un laboratorio di cinema di animazione finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio animato e un laboratorio di disegno/fumetto finalizzato alla realizzazione e pubblicazione di un fumetto.

E' stato inoltre implementato il progetto denominato “la Mappa della Memoria”, realizzato dal Coordinamento Mappa della Memoria, di cui fanno parte i volontari delle Sezioni ANPI e i tecnici della Cooperativa Alveo, tramite cui gli studenti delle classi III delle scuole secondarie di primo grado hanno realizzato la mappa interattiva di alcuni luoghi storici dedicati ai caduti della Resistenza nel Comune di Russi, uno strumento innovativo di conoscenza dei luoghi e delle storie che hanno portato agli eccidi che è fruibile a qualsiasi utente.

OUTPUT

Fumetto "'900 - La storia siamo noi. La Romagna raccontata ad adulti e ragazzi"

Cortometraggio "'900 - La storia siamo noi"

pubblicato il 2023/02/02 11:44:00 GMT+1 ultima modifica 2023-02-07T12:39:03+01:00