Seguici su

Sezioni

"Se te lo dice è violenza": anche il Comune di Russi aderisce alla campagna regionale contro la violenza sulle donne

Un manifesto al mese per tutto il 2024 con frasi di uomini alle donne: per riconoscere la violenza psicologica, primo passo verso quella fisica

Il Comune di Russi sostiene la campagna di comunicazione dal titolo Se te lo dice è violenza, promossa dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la violenza sulle donne. 

Partita a gennaio scorso, la campagna è stata ideata dall'Agenzia di comunicazione e informazione della Giunta regionale per rompere ogni velo di ipocrisia su una realtà che non si può più far finta di non vedere, o ascoltare: “Sei cretina”; “Se mi lasci ti rovino; “Dove cazzo sei stata? Dammi il cellulare”, “Stai zitta, devi obbedirmi”; “Puttana”. E altre ancora. Dodici frasi, vere, di uomini rivolte a donne: una per ciascun mese scandiranno l’intero anno, fino a dicembre.

Frasi dure come schiaffi, che mortificano, umiliano, disorientano e minano l’autostima delle donne. Non sono solo parole ma è violenza vera e propria. Riconoscerla, e chiedere aiuto rivolgendosi ai Centri antiviolenza del territorio, è fondamentale per fermarla, prima che sia tardi.

Una campagna di comunicazione duratura, che coprirà un lungo periodo, per tenere sempre alta l’attenzione, anche quando il clamore legato a drammatici casi di cronaca sarà spento.

Nei prossimi giorni, anche nel nostro Comune sarà possibile vedere i manifesti affissi. 

Segnalazioni