Russi al centro dell'Europa grazie al Progetto Progress EU

Giovedì 29 febbraio, alla Biblioteca comunale, un meeting internazionale sul contrasto all'euroscetticismo, con 20 rappresentanti dei partner di progetto provenienti da tutta Europa. Ingresso libero (prenotazione consigliata)

L'Europa è al centro di numerosi progetti del Comune di Russi e per la prima volta anche Russi sarà al centro dell'Europa. Succede grazie al progetto «Progress EU: una rete di città per un'Europa progressista e trasformativa», finanziato dal programma CERV (Networks of Towns). È proprio nell'ambito di tale progetto che giovedì 29 febbraio 2024, presso la Biblioteca Comunale di Russi (via Godo Vecchia 10, ore 9.45), sarà organizzato il quinto incontro transnazionale dal titolo «New ways to abord Euroscepticism» (Nuovi modi per affrontare l'euroscetticismo), che coinvolgerà 20 rappresentanti dei partner di progetto, provenienti da Bulgaria, Grecia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Ungheria e Slovenia.

Dopo i meeting svoltisi nei mesi scorsi in Bulgaria, Ungheria, Slovenia e Spagna, per la prima volta il ruolo da protagonista toccherà, in rappresentanza dell'Italia, proprio a Russi. L'obiettivo del progetto Progress EU, infatti, è creare una rete di città in cui ogni partner ha il compito di organizzare un evento internazionale che coinvolga giovani rappresentanti degli altri partner, focalizzando il dibattito sul futuro dell'Europa e indagando il funzionamento dell'UE con l'obiettivo di fornire alla cittadinanza gli elementi necessari per essere attori pro-attivi nelle rispettive società.

Ogni incontro si focalizza su una tematica specifica: il contrasto all'euroscetticismo è quella scelta per l'incontro italiano. Diverse le iniziative del programma della giornata, solo in parte aperte al pubblico. Di rilevanza la conferenza dal titolo «How to tackle Euroscepticism» (Come affrontare l'euroscetticismo), che vedrà come relatori l'eurodeputata Elisabetta GualminiFederico Ferri, ricercatore a tempo determinato in Diritto dell'Unione europea abilitato alle funzioni di Professore associato in Diritto dell'Unione europea dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

A moderare l'incontro sarà il giornalista Carlo Muzzi, autore di «Euroscettici. Quali sono e cosa vogliono i movimenti contrari all’Unione europea», pubblicato da Le Monnier nel 2019.

La conferenza si svolgerà nella mattinata di giovedì 29 febbraio, con inizio alle ore 9.45. La partecipazione è libera e gratuita, consigliata la prenotazione contattando l'Area Cultura, Turismo e Sport del Comune di Russi (email cultura@comune.russi.ra.it, tel. 0544 587642 oppure attraverso il form online reperibile al link https://forms.gle/fwtHwUmqgLcBGBzM8).

Nel corso della giornata i partecipanti provenienti dai paesi partner avranno modo di visitare Palazzo San Giacomo, parteciperanno a un workshop sulle principali problematiche dell'Unione europea e, per concludere, prenderanno parte a una serata organizzata in collaborazione con il Centro Sociale Culturale Porta Nova di Russi, che avrà come obiettivo la valorizzazione delle peculiarità territoriali culturali e gastronomiche.

Dopo il meeting italiano saranno altri tre quelli organizzati dal partenariato nell'ambito del progetto Progress EU. Entro la fine dell'anno, infatti, si svolgeranno i meeting nei Paesi Bassi, Portogallo e Grecia. Numerose quindi le opportunità di cittadinanza attiva rivolte in particolar modo ai giovani che verranno promosse dal Comune di Russi nei prossimi mesi.