Seguici su

Sezioni

Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023

Cattura.JPG

Il Comune di Russi ha aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023”, promosso dalla Regione Emilia Romagna con deliberazione di G.R. n.376 del 13/03/2023, in qualità di Comune facente parte del Distretto di Ravenna, Cervia e Russi, (Comune Capofila: Ravenna), finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo, a sostegno delle famiglie che avranno la necessità di utilizzare i servizi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 13 anni (estesi a 17 anni se con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992). 

 

1. Destinatari

Bambine/i, ragazze/i frequentanti nel periodo da giugno al 1° settembre 2023 i Centri Ricreativi Estivi che hanno aderito al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” residenti nel Comune di Russi, di età compresa fra i 3 e i 13 anni, ovvero nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020.

La fascia si estende ai 17 anni per bambine/i, ragazze/i con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (nati dal 01/01/2006 al 31/12/2020 con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992), indipendentemente dall’attestazione Isee delle famiglie. Potranno essere destinatari i bambini nati nell’anno 2020 purché non frequentanti un “nido” che prosegua l’attività nel periodo estivo.

 

2. Valore del contributo e periodo di riferimento

Per ciascun bambino/a, ragazzo/a in possesso dei requisiti, frequentante nel periodo da giugno al 1° settembre 2023 un centro estivo aderente al progetto regionale, è determinato un contributo per la copertura del costo della retta di frequenza al centro estivo (comprensiva del pasto) pari ad un massimo di 100 euro settimanali e fino ad un massimo di contributo erogabile per bambino di 300 euro.

Se la retta di frequenza è inferiore a 100 euro, il contributo sarà pari alla retta di frequenza. In nessun caso potrà essere superiore al costo pagato dalla famiglia. Le settimane possono essere non consecutive, possono essere fruite in centri estivi differenti, purché aderenti al progetto di cui all'oggetto, anche situati in comuni diversi dal distretto di residenza e con costi diversi per ciascuna settimana. Nel caso di retta di frequenza quindicinale (es. CREM, Centro Paradiso e alcuni centri estivi privati), il costo settimanale riconosciuto viene calcolato dividendo il costo totale sostenuto per l'intera frequenza per il numero delle settimane di frequenza.

 

3. Requisiti per beneficiare del contributo

I seguenti requisiti di accesso, devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda:

- Residenza nel Comune di Russi del bambino/a, ragazzo/a che frequenterà il centro estivo;

- Età del minore per cui si presenta la domanda di contributo, compresa tra i 3 anni e i 13 anni (nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020) e fino ai 17 anni in caso di disabilità certificata ai sensi della L.104/1992 (nati dal 01/01/2006 al 31/12/2020);

- ISEE 2023 relativo a prestazioni agevolate rivolte a minorenni, in corso di validità, oppure, unicamente per chi non ne fosse in possesso, di attestazione ISEE 2022 nonché nei casi previsti dalle disposizioni vigenti, dall'ISEE corrente, con valore inferiore o uguale a € 24.000,00.

Per i bambine/i ed i ragazze/i con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 (nati dall’01/01/2006 al 31/12/2020) non è richiesta l’attestazione ISEE. Possono presentare la domanda di contributo, entro la data di scadenza del presente bando, anche le famiglie che hanno sottoscritto una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) entro i termini di scadenza del bando (23/06/2023) ma che non sono ancora in possesso dell'attestazione ISEE. La Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) sottoscritta in data successiva al 23/06/2023 comporta l'esclusione dalla graduatoria.

- Bambini/e e ragazzi/e appartenenti a famiglie, da intendersi anche come famiglie affidatarie e nuclei monogenitoriali, nelle quali:

• entrambi i genitori siano occupati ovvero siano lavoratori dipendenti, parasubordinati, autonomi o associati, comprese le famiglie nelle quali uno o entrambi i genitori siano fruitori di ammortizzatori sociali, o nelle quali uno o entrambi i genitori, siano disoccupati e abbiano sottoscritto un Patto di servizio quale misura di politica attiva del lavoro;

• in cui anche solo uno dei due genitori sia occupato o rientri nelle fattispecie di cui sopra, se l’altro genitore è impegnato in modo continuativo in compiti di cura, valutati con riferimento alla presenza di componenti il nucleo familiare con disabilità grave o non autosufficienza, come definiti ai fini ISEE. Possono inoltre presentare la domanda i genitori che saranno impegnati in attività lavorative (anche stagionali) purché l'attività sia svolta nel periodo di frequenza del minore al centro estivo.

- Iscrizione e frequenza ad un Centro Estivo fra quelli contenuti nell’elenco dei Soggetti gestori validati dai Comuni del distretto Ravenna – Cervia – Russi sulla base di specifico Avviso pubblico per l'adesione al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro”, pubblicati sul sito del Comune di Russi www.comune.russi.ra.it e allegati al presente Avviso, oppure iscrizione e frequenza ad un Centro Estivo di altro Distretto della Regione Emilia-Romagna che abbia aderito al sopra citato “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” e che sia stato validato secondo le procedure previste dalla normativa vigente (verificare presso il Comune dove ha sede il centro estivo l'effettiva validazione del gestore).

Non saranno valutate eventuali modifiche, inerenti le iscrizioni ai centri estivi, successive alla data di scadenza dell'Avviso (23/06/2023).

 

4. Termini e modalità di presentazione delle domande

La domanda deve essere presentata dal 15/05/2023 al 23/06/2023 esclusivamente in modalità online accedendo tramite SPID  al seguente link diretto.

L’accesso alla procedura on line avviene solo tramite l’identità digitale SPID. Il richiedente il contributo dovrà essere anche l’intestatario della fattura/ricevuta di pagamento della retta di frequenza del centro estivo. Le famiglie dovranno essere in possesso della ricevuta di pagamento delle rette di frequenza al centro estivo entro e non oltre l’01/09/2023, pena l’esclusione dal contributo.

Maggiori dettagli nell'Avviso scaricabile nella sezione "Contenuti correlati" in fondo alla pagina.

Segnalazioni