La Comunità Educante: Formare, Educare, Ascoltare

In continuità con gli anni passati, e anche con le nuove metodologie sperimentate nelle passate annualità del progetto “LA COMUNITA' EDUCANTE: FORMARE, EDUCARE, ASCOLTARE”, si intende proseguire il sistema di confronto e collegamento fra tutti i vertici del triangolo relazionale “educatori-docenti/famiglie/studenti”, pilastro fondamentale sia per lo sviluppo dei bambini/ragazzi, sia per il benessere degli adulti ad essi vicini, sia anche per le motivazioni e l’entusiasmo professionale degli educatori e dei docenti.

FORMARE

Verranno realizzati corsi-laboratori di formazione per educatori del Nido Comunale A.P. Babini, e sezioni Primavera presenti sul territorio e per gli insegnanti della Scuola dell'Infanzia Statale Aquilone e delle Scuole Private Paritarie del Comune di Russi in un'ottica di continuità educativa.

EDUCARE

• Laboratori per famiglie e sostegno alla genitorialità dedicati alla gestione delle emozioni con le tecniche del rilassamento

Incontri per bambini 2/3 anni e i loro genitori, sia iscritti ai servizi educativi che non iscritti, con lo scopo di diffondere la cultura dell'infanzia e dei servizi educativi.

• Progetto “Ortinsieme”

Progetto realizzato dalle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria di 1° grado dell'I.C. Baccarini con la collaborazione degli esperti del Podere Sociale "Ortinsieme".

ASCOLTARE

• Consulenze pedagogiche

Gli incontri sono rivolti ai genitori con bambini da 0/6 anni e nascono per riflettere insieme sulle scelte educative, le curiosità relative allo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale e le difficoltà che possono sorgere nella relazione con i bambini.

• Conversazioni educative

In continuità con gli anni passati, e anche con le nuove metodologie sperimentate nelle passate annualità del progetto “LA COMUNITA' EDUCANTE: FORMARE, EDUCARE, ASCOLTARE”, si intende proseguire il sistema di confronto e collegamento fra tutti i vertici del triangolo relazionale “educatori-docenti/famiglie/studenti”, pilastro fondamentale sia per lo sviluppo dei bambini/ragazzi, sia per il benessere degli adulti ad essi vicini, sia anche per le motivazioni e l’entusiasmo professionale degli educatori e dei docenti.

Verranno organizzati incontri dedicati a genitori e educatori dei bambini in fascia 0-6 anni e 0-18 anni, su tematiche concordate con le agenzie educative del territorio e la coordinatrice pedagogica del Comune.

• Conversazioni sulla salute

Verranno organizzati incontri dedicati alla cittadinanza durante i quali verranno affrontati temi di interesse comune, con lo scopo di aprire un dialogo rivolto a diverse fasce della popolazione, con un'attenzione particolare a bambini e adolescenti.

• Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

In continuità con gli anni scorsi verrà organizzata nella giornata del 18 novembre 2023 un'iniziativa denominata “Lasciatemi giocare”. Il 20 novembre i bambini delle sezioni più grandi del nido parteciperanno ad un laboratorio di cartapesta e il 24 novembre tutti i bambini di due sezioni del Nido Comunale A.P. Babini coloreranno Piazzetta Dante.

• Giornata mondiale della disabilità

La “Giornata Mondiale della Disabilità” (3 dicembre 2023) ha lo scopo di promuovere l'inclusione dei bambini e ragazzi disabili, di favorire iniziative in loro favore e diffondere la consapevolezza delle disabilità.

Per questa occasione il 27 novembre 2023 presso la Biblioteca Comunale verranno esposti i contributi raccolti da parte di tutte le realtà, educative e non, del territorio che si occupano di disabilità che sono state coinvolte nel progetto “Da soli ci si perde, insieme si va lontano” . Gli elaborati grafici verranno poi rappresentati nella realtà tramite una performance di Playback Theatre.

• Concorso “Un disegno per Claudio”

Rivolto a tutti i servizio educativi per l'infanzia della Provincia di Ravenna, è un concorso di disegni a tema.

• Mostra per la Pace

In occasione del 25 aprile 2024 è un'iniziativa organizzata con la partecipazione del Nido Comunale A.P. Babini e dell'I.C. Baccarini per promuovere l'educazione alla pace, alla solidarietà e alla valorizzazione delle diversità.

Per informazioni sul progetto
Area Servizi alla Cittadinanza