Insediamento della Consulta delle ragazze e dei ragazzi

37 i componenti in carica: i bambini e ragazzi eletti avranno l'occasione di prendere parte in prima persona al progetto di cittadinanza attiva "conCittadini", che quest'anno ha come filone tematico i diritti

Nel pomeriggio di mercoledì 31 gennaio 2024, presso la Sala del Consiglio, si è insediata la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, l'organo rappresentativo eletto dai bambini e ragazzi in cui si approfondiscono tematiche sociali e culturali a loro vicine, scoprendo il piacere di discutere liberamente e costruire proposte per il Consiglio Comunale.

Sono 37 i componenti in carica, elette/i a dicembre 2023 tra gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo “A. Baccarini” di Russi, che rimarranno in carica fino all’inizio del prossimo anno scolastico.

All'insediamento erano presenti, oltre alle facilitatrici Veronica Ponti e Giovanna Brondino e alla docente Barbara Bacchetti, la Sindaca Valentina Palli e la Vicesindaca e Assessora all'istruzione Anna Grazia Bagnoli.

Nel corso della seduta i ragazzi hanno posto all’attenzione della giunta argomenti quali decoro urbano, progetti scolastici, spazi verdi di cui prendersi cura e manutenzione degli edifici scolastici.

Partecipando alla Consulta, i bambini e ragazzi eletti avranno l'occasione di prendere parte in prima persona al progetto di cittadinanza attiva "conCittadini", promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Il filone tematico scelto per l'annualità 2024 è quello dei diritti; durante il loro mandato i ragazzi svilupperanno un progetto denominato Piccoli cittadini d'Europa.

pubblicato il 2024/02/02 14:55:00 GMT+2 ultima modifica 2024-02-02T14:57:35+02:00