Aperta la selezione pubblica di 5 componenti per la Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (C.Q.A.P.)

Il Comune di Russi, ai sensi della legge regionale n. 15/2013, è tenuto a procedere al rinnovo della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (C.Q.A.P.) mediante selezione ad evidenza pubblica, come da "DISCIPLINARE PER L’ISTITUZIONE, COMPOSIZIONE E MODALITA’ DI NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA E IL PAESAGGIO (C.Q.A.P.)", approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 26/02/2024.

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 36 del 21.03.2024 sono stati approvati gli atti per la pubblica selezione, per titoli e curriculum, finalizzata all’individuazione di n. 5 (cinque) componenti della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio (C.Q.A.P.), che sarà così composta:

• Tre componenti (esterni all’Amministrazione) con competenze in materie quali “l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio” e/o “la progettazione edilizia ed urbanistica” e/o “la tutela dei beni architettonici e culturali”, tra i quali verrà nominato il Coordinatore Tecnico e il supplente in caso di assenza di quello effettivo;
  • Due componenti (esterni all’Amministrazione) con competenze in materie quali “le scienze geologiche, naturali, geografiche, ambientali, agrarie e forestali”.

La Commissione sarà chiamata ad esprimere pareri obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi degli edifici esaminati ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale.
La selezione vuole garantire all’interno della C.Q.A.P. la presenza di esperti di elevata esperienza e specializzazione che rivestano le caratteristiche di competenza specifica richieste dalla legge.

La selezione verrà effettuata sulla base dei titoli e curricula professionali presentati dai candidati, dai quali deve evincersi chiaramente la competenza in almeno uno degli ambiti di disciplina individuati dal presente avviso.
I componenti della C.Q.A.P. non possono presenziare all’esame dei progetti da essi elaborati o all’esecuzione dei quali siano comunque interessati.
La partecipazione al voto su un’opera edilizia costituisce motivo di incompatibilità ad eseguire progettazione, direzione lavori ed altre prestazioni professionali, come pure la costruzione dell’opera medesima.

La C.Q.A.P. si riunisce, di norma, una volta al mese o secondo altro cadenzamento definito di volta in volta per rispettare i tempi di rilascio del parere di cui all’art. 6 comma 2 bis della L.R. 15/2013.

Ai componenti per la partecipazione alla CQAP sarà attribuito consuntivamente, di norma al termine di ogni anno di funzionamento, un gettone di presenza per ogni seduta il cui importo è pari a € 85,00 omnicomprensivi a seduta, quindi comprensivi di IVA di legge e contributi previdenziali, se ed in quanto dovuti e di tutti gli oneri a carico, comprese le spese sostenute per la presenza.

Modalità di compilazione e presentazione delle domande:

La domanda di candidatura, da redigersi secondo il modello di domanda riportato in allegato, dovrà includere i contenuti e le dichiarazioni, vincolanti per l’ammissibilità della domanda, come segue:
- indicazione dei dati anagrafici e di residenza, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica al quale far pervenire ogni comunicazione inerente il procedimento;
- dichiarazione di possesso dei requisiti di cui al presente avviso;
- dichiarazione di non trovarsi in alcuna condizione di esclusione o di incompatibilità alla nomina;
- dichiarazione di disponibilità a presenziare alle riunioni della CQAP garantendo la massima collaborazione
- dichiarazione di essere informato/a sulle procedure di trattamento dei dati personali.

La domanda di candidatura dovrà essere corredata da:
· curriculum vitae firmato;

· titoli di studio;

· eventuali titoli vari;

. eventuali pubblicazioni;

· copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
Detta documentazione dovrà essere allegata alla domanda in formato pdf.

Gli interessati dovranno presentare la propria candidatura all’Ufficio Protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 26/04/2024a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: pg.comune.russi.ra.it@legalmail.it e indicare come oggetto la seguente dicitura:

“AUTOCANDIDATURA PER LA NOMINA DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA’ ARCHITETTONICA ED IL PAESAGGIO - PROFILO ___”

precisando se si presenta la candidatura per il profilo A o per il profilo B.

Il modulo di domanda deve essere sottoscritto con firma digitale, o manualmente con successiva scansione e trasmesso in allegato a valido documento di riconoscimento.
Resta inteso che il recapito della PEC è ad esclusivo rischio del mittente e l’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi tecnologici imputabili a cause di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Oltre il termine fissato non sarà valida alcuna altra candidatura.

MODULISTICA E ULTERIORI INFORMAZIONI

pubblicato il 2024/03/25 10:14:00 GMT+2 ultima modifica 2024-03-25T10:20:53+02:00