7^ ed. concorso nazionale letterario "Scrivile" Poesie e pensieri per le donne

L'idea è quella di far raccontare l'8 marzo 2021 con versi, racconti brevi, lettere e poesie per le donne. Sezioni speciali dedicate agli alunni delle Scuole primarie, alle Case di riposo di Cervia e Russi e agli ospiti della Casa circondariale di Ravenna

Per valorizzare e dare un senso più concreto alle tante iniziative che si svolgono per il periodo dell’8 marzo giorno in cui ricorre la festa della donna, abbiamo pensato di riproporre questa 7^ edizione dell’iniziativa culturale denominata “Scrivile”.

Dopo il successo di partecipazione ottenuto negli scorsi anni l’associazione di promozione sociale Francesca Fontana, in collaborazione con Linea Rosa Ravenna, Sportello donna Cervia, l’Istituto Friedrich Schürr, il parco della salina, la Libera Università degli Adulti di Cervia, le testate giornalistiche il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it e con il patrocino dell’amministrazione comunale di Cervia e il Comune di Russi che si è aggiunto in questa edizione, vuole dare l’opportunità di offrire un pensiero alle donne attraverso una composizione scritta: racconto breve, lettera o poesia. “Scrivile” vuole essere un’occasione per un saluto, un ringraziamento, un pensiero positivo un messaggio d’amore per una donna già nota o una tra le tante donne che non sa ancora di essere speciale; per un affetto che non c’è più, per una figura femminile che ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia, cultura, sport e nella nostra vita! Il tema: Le mie parole per te! Donne e l’universo femminile.

Gli elaborati, possono essere scritti in italiano o in “dialetto romagnolo” e dovranno avere un massimo di venti righe o max 2000 caratteri. I partecipanti dovranno scrivere a quale sezione parteciperanno fra le seguenti categorie: Poesia, Racconto breve o Lettera sezione Italiano e sezione dialetto romagnolo (max 2 elaborati per categoria)

Gli elaborati dovranno pervenire improrogabilmente entro il giorno martedì 30 marzo 2021.

Gli autori meritevoli del riconoscimento, che potranno essere più di uno, saranno premiati come previsto dal regolamento del concorso allegato al presente comunicato.

Per recapitare i vostri “elaborati” utilizzare esclusivamente la mail: associazionefrancescafontana@gmail.com, e seguire le indicazioni del regolamento disponibile qui sotto nei 'Contenuti correlati' - per saperne di più sul concorso delle scorse edizioni visitate il sito internet: www.associazionefrancescafontana.it.

L’associazione si riserva altre forme di gratificazione per valorizzare i lavori che verranno comunque presentati o premiati.