Youtube, policy esterna del Comune di Russi

Regole di comportamento degli utenti che interagiscono con questo canale istituzionale

I. Adesione alle policy

Chi entra in contatto con questo canale, intervenendo o partecipando in maniera attiva, aderisce automaticamente alle regole imposte da questa policy e alle condizioni generali della piattaforma.

II. Finalità e principi generali

Il tipo di comunicazione che il Comune di Russi intende perseguire attraverso la pubblicazione di video e/o dirette streaming con il proprio account su YouTube è orientata all’utente e quindi deve essere intesa come comunicazione di interesse pubblico. I contenuti dovranno essere riconducibili a fini, obiettivi e iniziative istituzionali dell’Ente, o dovranno avere una finalità di promozione, nel rispetto della normativa in materia di diritto d’autore, copyright e privacy.

III. Contenuti

Il canale pubblico su YouTube è reso immediatamente identificabile attraverso l’inserimento dello stemma del Comune.

Attraverso il proprio canale, il Comune di Russi intende veicolare video su iniziative, servizi e attività, come di seguito specificato.

Il canale viene utilizzato per pubblicare principalmente video inerenti:

• le attività/servizi del Comune di Russi che abbiano finalità istituzionali;

• gli eventi organizzati dal Comune di Russi (o con la collaborazione del Comune di Russi), con una spiccata rilevanza territoriale;

• la promozione e la valorizzazione del territorio nel suo insieme, ovvero di specifici progetti che impattano a livello comunale.

Il canale inoltre potrà essere eventualmente utilizzato per dirette streaming di eventi/iniziative/attività/servizi segnalati dalla Giunta del Comune di Russi.

Sono esclusi contenuti con finalità di propaganda politica e/o sindacale e/o religiosa.

I contenuti dovranno inoltre conformarsi alle linee Guida della Community di YouTube, consultabili all’indirizzo https://www.youtube.com/howyoutubeworks/policies/community-guidelines/ e periodicamente aggiornate.

L’Ente non è responsabile per i contenuti pubblicitari che Google si riserva di abbinare nelle proprie pagine ai video caricati con l’account istituzionale.

Non viene attivata la funzione commenti sui video: l’eventuale modifica di tale impostazione potrà essere definita successivamente, previa individuazione di specifiche modalità per la gestione e il monitoraggio.

IV. Caratteristiche dei contenuti e cautele

Il Comune di Russi utilizza la piattaforma di YouTube per la diffusione di messaggi istituzionali, accettandone i termini di servizio, disponibili all’indirizzo https://www.youtube.com/t/terms.

Sul canale YouTube del Comune di Russi vengono caricati video con contenuti propri o per i quali siano stati acquisiti i diritti dai titolari (diritto d’autore e copyright).

Nei video caricati, si presta particolare attenzione a:

• ottenere sempre il consenso delle persone riconoscibili all’interno dei video caricati

• utilizzare sottofondi musicali privi di royalties e/o musica non coperta da copyright

• garantire la paternità del video caricato

• abilitare la generazione automatica sottotitoli e l’inserimento di descrizioni per utenti diversamente abili

V. Gestione dell’account e pubblicazioni

L’Amministratore dell’account è l’Ufficio Comunicazione, preposto alle attività di comunicazione del Comune di Russi.

VI. Privacy

Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulla piattaforma YouTube.

I dati sensibili postati nei commenti verranno rimossi.

Per maggiori informazioni sulla policy del Comune di Russi, consultare la pagina a questo link.

VII. Contatti

Informazioni di contatto: comunicazione@comune.russi.ra.it. Sito web: https://www.comune.russi.ra.it.

pubblicato il 2023/06/15 10:52:23 GMT+2 ultima modifica 2023-06-15T10:52:23+02:00