Biblioteca e Archivio storico

Biblioteca comunale

La biblioteca comunale è collocata in una parte degli spazi dell’ex macello cittadino, la nuova destinazione dell’edificio ha “imposto” la scelta di un allestimento che rispettasse l’architettura originaria, calandosi garbatamente in un contesto così espressamente definito. Si tratta di locali moderni e funzionali, destinati a far diventare la biblioteca un luogo di incontro e di confronto culturale, uno spazio democratico a disposizione dei cittadini.
Più di 20.000 volumi accessibili, uno spazio lettura per i bambini attrezzato anche per i piccolissimi, un’area per gli adolescenti, un’emeroteca, una multimediateca, postazioni internet, wi-fi e un’ampia area per lo studio e la consultazione dei testi. Sono presenti in modo particolare i servizi di reference, informazione di comunità e informagiovani, accesso a scaffale aperto alla gran parte della documentazione, su qualsiasi supporto, accesso a reti e risorse informative esterne e accesso a basi dati on line, servizi per ragazzi e giovani adulti come visite guidate, bibliobus, open day, letture animate, servizi multimediali con la possibilità di visionare dvd, area destinata allo svolgimento di eventi culturali come dibattiti, convegni, seminari, eventi musicali, eventi teatrali e eventi espositivi.
La mission della biblioteca si fonda quindi sulla cultura del servizio, partendo da un’idea di biblioteca sintetizzabile nel tentativo di far convivere armonicamente le funzioni più strettamente culturali rivolte agli studiosi, con le funzioni di promozione della biblioteca pubblica di base, rivolte ad un pubblico più ampio.

Archivio storico

Galeotto_Manfredi_1478_fronte.1189078813.jpg

L’Archivio storico del Comune di Russi, annesso alla biblioteca e ubicato in via Cavour 21, è un archivio con documentazione che ricopre l’arco cronologico 1515-1955. Oltre alle carte relative agli atti dell’Amministrazione Comunale, sono presenti i seguenti Archivi aggregati:

- OMNI, INPS e Ufficio di conciliazione;

- ECA e UNRRA

- PATRONATO SCOLASTICO

Infine, sono conservati i seguenti fondi archivistici particolari:

- Mappe e disegni  relativi al territorio di Russi (1717-1884);

- Fondo Alfredo Baccarini  costituito da documenti, fotografie, diplomi, onorificenze, disegni e medaglie. E’ inoltre presente un fondo bibliografico catalogato in SBN e annesso al catalogo della Biblioteca;

- Fondo Luigi Calderoni Orioli ;

- Fondo don Vincenzo Tasselli ;

- Miscellanea relativa alla famiglia Farini  costituita da: Fondo Luigi Carlo Farini, Carte Farini e Fondo celebrazioni del centenario della morte di Domenico Antonio Farini;

- Fondo Guglielmo Zanzi ;
- Mostre sulla guerra di Liberazione .

Galeotto_Manfredi_1478_retro.1189078814.jpg

La richiesta di autorizzazione alla consultazione dei documenti può essere effettuata il martedì dalle ore 14.30 alle 17.30; è possibile consultare le carte richieste e movimentate in quella giornata anche nei giorni successivi.

Archivio storico del Comune di Russi

Via Cavour, 21 - 48026 Russi - tel. 0544/587640