Seguici su

Sezioni

Sostegno all’affitto: ecco tutti i benefici dell’avviso pubblico per l’accesso ai contributi per chi ha subito cali del reddito a causa del Covid-19

Contributi per il sostegno al pagamento dell’affitto per le persone e le famiglie in difficoltà

Si tratta di tre tipologie di benefici possibili grazie alle risorse derivanti dal Fondo regionale per l’accesso all’abitazione in locazione e destinate al distretto socio sanitario di Ravenna, che comprende anche i Comuni di Cervia e Russi.

Le risorse derivanti dal Fondo regionale ammontano a 635.416,99 euro e sono state assegnate per 515.404,53 euro al Comune di Ravenna, per 83.742,34 al Comune di Cervia e per 36.270,12 a quello di Russi. 

Lo scorrimento delle graduatorie vigenti
Il primo dei benefici riguarda la riapertura delle graduatorie del Fondo affitto il cui bando si era chiuso lo scorso 28 febbraio: il primo stanziamento di risorse aveva dato risposta solo ad una parte delle persone in graduatoria; grazie alle nuove somme messe a disposizione altre 350 persone riceveranno i benefici entro la fine del mese di settembre. 

I contributi diretti da emergenza Covid-19

E’ in pubblicazione da oggi sul sito del Comune l’avviso pubblico per l’accesso ai contributi diretti che verranno riconosciuti a coloro che autocertificheranno un calo del reddito causato dall’emergenza Covid-19 e con Isee fino a 35.000,00. Tra i casi rientrano la cessazione o il mancato rinnovo del rapporto di lavoro subordinato o atipico; la messa in cassa integrazione, la sospensione o la consistente riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni; la cessazione, sospensione o riduzione di attività libero professionale o di impresa registrata; lavoratori o lavoratrici stagionali senza contratti in essere in grado di documentare la prestazione lavorativa nel 2019; malattia grave o decesso di un componente del nucleo familiare; eventuali ulteriori o diverse motivazioni sempre riconducibili all’emergenza Coronavirus e al conseguente lockdown. Il cambiamento della situazione lavorativa deve essersi verificato a partire dal 10 marzo 2020. La riduzione del reddito calcolato sui mesi di marzo/aprile/maggio 2020 deve essere almeno del 20% rispetto al reddito trimestrale medio 2019. Sarà data priorità ai nuclei familiari con un deposito in conto corrente inferiore a 15.000,00 euro. 

La domanda di contributo deve essere presentata su apposito modulo predisposto in forma di autocertificazione e scaricabile dai siti istituzionali dei Comuni di Ravenna (www.comune.ra.it), Cervia (www.comunecervia.it) e Russi compilato in ogni sua parte e corredato dagli allegati richiesti.

Per i residenti nel Comune di Russi moduli e info al seguente link: 

Contributo "Fondo Regionale per l'accesso alle abitazioni in locazione"

Si prevede, quale modalità ordinaria, l'inoltro al seguente indirizzo di posta elettronica: istruzione@comune.russi.ra.it

Il caso di indisponibilità di idonea strumentazione informatica, la domanda, già compilata in ogni sua parte, debitamente sottoscritta e corredata dagli allegati richiesti, può essere presentata in forma cartacea con consegna diretta presso l'Ufficio Casa del Comune di Russi - Via Cavour 21 – Russi, previo appuntamento telefonico al 340 1815577, da contattare nelle seguenti giornate:

– martedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18

 – giovedì mattina dalle ore 9 alle ore 13

L'Ufficio Casa del Comune di Russi Via Cavour 21, è aperto il  martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00. 

La rinegoziazione dei canoni in corso

Il terzo beneficio riguarda la possibilità di rinegoziare i canoni di locazione esistenti riducendo l'importo del canone oppure modificando la tipologia contrattuale. Questo strumento si propone il duplice scopo di aiutare a fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone e al tempo stesso incentivare i proprietari di alloggi sfitti a immetterli sul mercato della locazione a canone concordato. Beneficiari sono i nuclei familiari con Isee fino a 35.000 euro. 

Il contributo è erogato una tantum al locatore. La rinegoziazione può consistere nella riduzione dell’importo del canone di locazione libero o concordato o transitorio oppure nella modifica della tipologia contrattuale da libero o transitorio (anche studenti) a concordato oppure nella stipula di nuovo contratto concordato.

A breve sarà pubblicato il relativo avviso pubblico con le modalità per la presentazione delle domande.

Sono esclusi dai contributi diretti o legati alla rinegoziazione coloro che hanno già usufruito nello stesso anno di un contributo del Fondo per l’”emergenza abitativa” o di un contributo del Fondo per la “morosità incolpevole”; che hanno già ricevuto la concessione di un contributo ai sensi della delibera di giunta regionale 1815/2019; che sono assegnatari di un alloggio di Edilizia residenziale pubblica; che sono beneficiari del reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza; che sono destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/05 12:40:00 GMT+2 ultima modifica 2020-11-27T11:39:49+02:00

Segnalazioni