Provvedimenti per la prevenzione dell'infezione da West Nile virus attraverso il contrasto al vettore zanzara comune (Culex Pipiens) in aree periodicamente allagate

Si informa che dal 1° maggio al 31 ottobre 2024 i proprietari e/o gestori di aree soggette a sommersioni, quali agricoltori, cacciatori o comunque a chi ha disponibilità di:

- bacini per il deposito di acqua;

- scavi a scopo di estrazione di sabbia e/o argilla;

- aziende faunistico-venatorie;

- coltivazioni per la cui irrigazione si possa ricorrere alla tecnica della sommersione o scorrimento superficiale;

- maceri, valli e chiari da caccia;

DEVONO

1. eseguire nelle zone allagate periodiche verifiche della presenza di larve di zanzara ed eventualmente periodici interventi larvicidi secondo le indicazioni riportate nel paragrafo 2.e “Lotta al vettore” del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 503 del 25 marzo 2024;

2. provvedere a comunicare preventivamente all’Amministrazione comunale l’avvio delle operazioni di allagamento;

I trasgressori della presente ordinanza sono passibili della sanzione amministrativa pecuniaria da € 103,00 a € 516,00, prevista dall’art. 4 del Regolamento Comunale di Igiene, Sanità Pubblica e Veterinaria.

Sul rispetto della presente ordinanza, all’accertamento e all’applicazione delle sanzioni provvedono, per quanto di competenza, il corpo di Polizia Locale, l’Azienda USL della Romagna nonché ogni altro Agente o Ufficiale di Polizia Giudiziaria a ciò abilitato dalle disposizioni vigenti. Inoltre, la documentazione comprovante l’effettuazione dei trattamenti antilarvali con indicazione della data di esecuzione, del tipo di prodotto e della quantità utilizzata dovrà essere conservata a disposizione degli organi di vigilanza di cui al precedente punto.

L’efficacia temporale del presente provvedimento decorre dal 1° maggio 2024 fino al 31 ottobre 2024, riservandosi ulteriori determinazioni in relazione all’andamento delle condizioni meteo-climatiche.

pubblicato il 2024/04/24 09:21:52 GMT+2 ultima modifica 2024-04-24T09:21:52+02:00