Seguici su

Sezioni

Ordinanza di attivazione temporanea del Centro Operativo Comunale a seguito dell'allerta meteo n. 48/2023

Premesso che, a seguito dell’allerta n. 48/2023 con codice colore arancione emanata in data 02/05/2023 dalla Regione Emilia-Romagna che prevede un interessamento del territorio Comunale nelle giornate del 2 e 3 maggio 2023 della criticità di tipo idraulico e idrogeologico; l'attuale criticità potrà portare ad un innalzamento del livello dei fiumi e allagamenti localizzati in relazione alle precipitazioni; nel territorio comunale si stanno attualmente verificando insistenti fenomeni piovosi.

Ravvisata pertanto l’urgente necessità di procedere all’attivazione temporanea del “Centro Operativo Comunale” per la gestione del maltempo che sta interessando il territorio comunale, visto il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018 n. 1 “Codice della Protezione Civile”; l’art. 54 del D.lgs. 18.08.2000, n. 267, e ss.mm.ii.; la deliberazione di Consiglio Comunale n.22 del 30 maggio 2022 nella quale si approvava il nuovo piano di protezione civile del Comune di Russi, si ordina la convocazione del COC di cui al vigente Piano Comunale di Emergenza di Protezione Civile nella composizione di cui all’Allegato 1 (pubblicato qui sotto nei contenuti correlati) che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Si avverte inoltre che contro il presente provvedimento chiunque ne abbia interesse potrà ricorrere per incompetenza, eccesso di potere o violazione di legge, entro 60 gg. dalla pubblicazione della presente Ordinanza al Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna.

Segnalazioni